Bollate softball: I valori dei “Soldi” di Bollate

BOLLATE: Fare una chiacchierata con un componente della famiglia Soldi è una vera e propria lezione di sport ma anche di vita.
Da più di trenta anni questa famiglia guida con successo il softball club Bollate, sicuramente una delle più importanti società sportive presenti in città e una delle migliori società a livello italiano ma forse anche europeo, per quanto riguarda il softball.
Ci accoglie Guido Soldi responsabile del settore giovanile della società biancorossa, e si capisce fin da subito che la passione per il softball e per il proprio lavoro è talmente grande che basta solo un primo accenno di domanda, che un autentico fiume in piena mi travolge e mi aiuta a scoprire quali sono i veri “segreti” di questa gloriosa società sportiva bollatese.
n” .. vede il segreto della nostra società non è finalizzato alla sola disputa di una partita o alla partecipazione a questo o a quel campionato.
nLa partita, sebbene rappresenti un momento importante, deve essere considerata solo una fase di quella attività di crescita e di formazione culturale che una società come la nostra, che opera con i ragazzi, deve curare prima di tutto.
Ecco perché il Bollate softball non rappresenta solo una società sportiva fine a se stessa, ma ha come importante caratteristica, quella di fungere da vero e proprio polo di aggregazione per i giovani della nostra zona, oltre che dare ai ragazzi e alle ragazze una vera opportunità di crescita sociale e culturale nel nome dello sport e dei suoi più importanti valori come l’amicizia la correttezza, l’impegno e la serietà ..

nQuindi il Bollate softball è una società aperta a tutti?
n”Certo. Noi diamo a tutti i giovani l’opportunità di fare sport e di divertirsi.
nSolo in un secondo momento si pensa alla partita e alla squadra.
Se un giovane che vuole fare sport, è condizionato fin dalle prime battute dall’assillo del risultato a tutti i costi, al momento delle prime difficoltà rimane scioccato e deluso; se invece fare dello sport rappresenta un divertimento e la gara viene vissuta come una sana competizione con gli avversari, sia la vittoria che la sconfitta assumono un significato ben più importante che serve per la crescita sportiva ma anche e soprattutto quella culturale del giovane, prima ancora che l’atleta, e spronano a far sempre meglio

nI risultati vi danno comunque conforto.
Da parecchi anni il settore giovanile raccoglie prestigiose affermazioni sportive; vi deve pur essere una formula magica?
n”La sua domanda cade a puntino. La prossima settimana in qualità di rappresentante del softball club Bollate sarò chiamato alla convention nazionale dei tecnici di baseball e softball ad affrontare il tema su come trovare gli atleti del domani; il titolo dato alla riunione è ‘casualità o strategia’, e la nostra società è sicuramente la più indicata a parlare.
Vi sono tanti metodi che una società può e deve seguire: uno è quello di andare nelle scuole e far conoscere ai giovani il baseball o il softball; questa è una strategia adottata da quasi tutte le società e rappresenta un buon punto do partenza, purtroppo però per il nostro sport, si rischia di scontrarsi con discipline che grazie ai media (radio, televisione e giornali) sono più conosciute; si rischia poi che le mamme portino le proprie figlie a giocare a pallavolo o a pallacanestro solo perchè da ragazzine hanno fatto qualche partita nell’ora di ginnastica a scuola, e tendono a sottovalutare il softball solo perché non lo conoscono.
Il softball è uno sport completo e a differenza di altre discipline, dove bisogna ormai possedere delle caratteristiche fisiche innate (ad esempio l’altezza), può essere giocato da tutti indistintamente.
nNoi del Bollate softball abbiamo poi anche una seconda opportunità per il reclutamento delle giovani leve; questa ci è data dalla solidità che deriva dalla nostra lunga ed importante storia e che ci ha permesso di farci conoscere in tutte le famiglie della città e della zona. La nostra fortuna è che a Bollate il softball, ma anche il baseball, è il vero e proprio sport cittadino, e tutto questo senza nulla togliere alle altre meritevoli società sportive; poi la serietà della società, anche se non spetterebbe a me dirlo, è riconosciuta da tutti.
nEcco perché è facile che da noi si presentino dei genitori con bambine di cinque e sei anni che vogliono fare sport. E’ su queste risorse poi che la nostra società fa riferimento, facendo divertire le ragazze e facendole crescere tra amiche ma allo stesso tempo vedere fin da bambine se vi sono delle potenzialità da far emergere; i risultati ci hanno dato e ci danno ragione, tanto che la nostra società viene presa anche a modello per i College americani.

nI genitori sanno quindi di affidare i propri figli in buone mani?
n”Siamo noi stessi che invitiamo i genitori a seguire e a partecipare agli allenamenti e alle partite, in modo che vedano con i propri occhi come avviene la crescita sportiva delle loro ragazze, da noi vi è spazio per tutti basta avere voglia di divertirsi e giocare. Ma la serietà è una caratteristica che contraddistingue il nostro sport, e so che anche le altre società sportive di baseball e softball della nostra zona lavorano con giudizio e con buona qualità.

nSalutiamo Guido Soldi dopo esserci fatto raccontare le ultime novità in casa Bollate softball per quanto riguarda la squadra di serie A e con una personale constatazione: la serietà e la preparazione, non solo sportiva, delle persone conosciute in questi mesi e che operano nelle nostre città per il baseball e il softball ci fa pensare che questo sport avrà un futuro luminoso e pieno di soddisfazioni.nnn

Redazione

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago