Enzo Bissa si scrive

Nota:
nGeneralmente le lettere che noi pubblichiamo non hanno introduzioni o note da parte nostra.
Visti pero’ i contenuti di questa missiva, vorrei precisare alcune cose.
n1) la lettera è corredata da documenti originali che potete visualizzare su Baseball.it con Adobe Acrobat 4. I link li trovate al termine della lettera
n2) Baseball.it NON ha mai fatto censura a nessuno se non al “comitato via la FIBS” che si presentò nel periodo preelettorale e che non produsse documentazione originale se non fogli excel autoprodotti (ecco perche’ non fu pubblicato nulla)
n3) che Baseball.it rimane a disposizione di chiunque volesse controbattere con ulteriore materiale originale
nnA questo punto buona lettura, che ognuno ne tragga la personale considerazione, a me non rimane che ringraziare Enzo di aver utilizzato il nostro servizio e gli chiedo scusa per il ritardo nell’inserimento on-line.

nnLA LETTERA DI BISSA
nNon sembra vero, Notari è stato cacciato.
Credo di interpretare l’opinione di molti del mondo del baseball Italiano dicendo che ci siamo liberati d’un personaggio così sgradevole e presuntuoso da risultare sgradito e temuto persino ai suoi amici.

nnCome usasse l’interpretazione della giustizia sportiva come tecnica di potere, per ricatti intimidazioni ed estromissioni, è noto ai più.
A mio avviso le preoccupazioni rimangono poiché, come ebbi modo di dire al neoeletto presidente, dietro al personaggio Notari si è formato e tutt’ora esiste un apparato di “caporali” che hanno sguazzato e spadroneggiato impuniti per anni per il proprio tornaconto personale.

nnUn esempio significativo : Tre anni fa presentai un esposto alla Federazione contro l’allora presidente Reg. Veneto sig. Scardino Angelo, il quale abusando della carica che ricopriva dirottava i fondi del CONI regionale (premi CONI) a favore di società, sue alleate politiche, che non ne avevano diritto (non risultavano nemmeno iscritte ne partecipanti ai campionati per cui erano state premiate) a scapito di altre, meno consociate, che invece ne avevano pieno diritto, il tutto con spudorate dichiarazioni false.

nnLe accuse erano supportate da prove documentali inoppugnabili, perfino l’ammissione dello stesso Scardino.
nnRisultato: Scardino, come uomo di Notari, venne eletto consigliere Federale, mio figlio bandito dalla nazionale ed il sottoscritto una serie di quattro anni consecutivi di interdizioni con motivazioni false ed assurde.n

nA buon diritto mi posso ritenere uno dei suoi più temuti e coriacei osteggiatori, tanto da meritarmi il suo accanimento attraverso la giustizia sportiva. Ha usato il ricatto del sentimento, se stavo zitto mio figio tornava in nazionale, … pensava in questo modo di piegarmi; si è sbagliato.!

nnEsempi come questi ce ne saranno sicuramente molti, cosa vogliamo fare? stendere un velo e dimenticare? Non è invece il caso di istituire una commissione d’inchiesta sulle malefatte e ridare onorabilità e giustizia a chi, per anni, ha subito sopprusi, umiliazioni, estromissioni, perché non condivideva la politica federale e lo dichiarava per riuscire a coinvolgere altri per un cambiamento.
Mi domando quante persone valide ha perso il movimento del baseball in questo modo, persone che si devono recuperare.n

n nnGuardate che miseria di eredità ci ha lasciato Notari e la sua truppa:
nn

  • Un settore tecnico, diretto nella più assoluta sudditanza e grande estimatore dell’allora presidente, che da anni non esprime niente di nuovo e l’unica cosa che organizza diventa l’esaltazione delle miserie e delle ipocrisie italiane, sempre i soliti relatori inconcludenti e a volte banali. Risultato: dobbiamo importare i tecnici da Cuba o dall’America.n
    n
  • Il settore arbitrale non sforna arbitri da anni, il settore giovanile e persino la serie C non vede il giudice di gara da molto tempo, e quei pochi che circolano ancora non si fanno certo rimpiangere (parlo della mia esperienza personale).
    n
  • Il settore giovanile: inesistente ! dove sono finiti i Cavazzano ed i supertecnici diplomati Isef?
    nn
  • Che dire dello staf delle varie nazionali, sempre pronti ad ubbidir tacendo, inossidabili ed insostituibili, personaggi curiosi, perdevano sempre e non si lamentavano mai, ma che invece sapevano ben sfruttare la nazionale, assieme ai numerosi accompagnatori (scelti da Notari) come agenzia viaggi, vacanze gratis per tutti paga la Federazione.
    Anni di sprechi e insipienza e ci ritroviamo con la nazionale Maggiore che parla americano e le minori che non vincono più nulla.

    nnMi auguro Sig. Presidente che lei abbia il coraggio di circondarsi di persone veramente qualificate dotate di fantasia e carattere (non di caporali o ruffiani voltagabbana) perché solo così si può pensare, a mio avviso, di ridare ossigeno al movimento del baseball italiano, forse non condivideranno sempre le sue opinioni, ma sicuramente sapranno dare il necessario stile professionale che permetterà il decollo di questo bellissimo gioco.nn

  • La documentazione
  • Redazione

    Share
    Published by
    Redazione

    Recent Posts

    Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

    Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

    1 giorno ago

    Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

    Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

    6 giorni ago

    Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

    Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

    7 giorni ago

    Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

    Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

    7 giorni ago

    Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

    In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

    1 settimana ago

    Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

    Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

    1 settimana ago