La Germania ospita gli Europei 2001 e vuole un posto tra le prime 4. Lo ha fatto notare il 'Bundestrainer' Van Gulik durante la presentazione, svoltasi giovedì a Bonn: Siamo una squadra giovane e senza star, che vuole primeggiare.
Van Gulik, da buon olandese, ha dichiarato di non temere l'Italia, squadra che il suo 'Bundesteam' affronterà sabato pomeriggio all'esordio: Per noi, ogni avversaria vale lo stesso: E poi avremo il supporto del pubblico.
A Bonn sono attese in effetti 5.000 persone.
La Germania, d'altra parte, viene da un pre europeo di tutto rispetto. Ha battuto l'Australia B 6-5 e 6-2 in 2 amichevoli, salvo poi perdere le 2 finali dell'Open di Germania 6-1 e 6-3.
Il torneo, comunque, è stato la prima finale mai disputata da una squadra tedesca di baseball.
Nella prima fase gli uomini di Van Gulik avevano battuto 14-1 e 14-9 la Francia e pareggiato (1-3 e 11-1) contro gli americani US Athletes, salvo poi perdere ancora contro l'Australia 'B' 15-10.
I convocati per l'europeo sono: Dirk Fries, Andreas Gienger, Markus Gienger, Claus-Jan Hendricks (Bonn), Martin Almstetter, Daniel Schober, Tarek Shaer, Klaus Hopfensperger
(Regensburg), Frank Stattler, Dominik Wulf, Robert Nichols (Köln),
Stefan Fechtig, René Herlitzius, Jendrick Speer (Paderborn), Michael
Otto, Janusz Radicke (Mainz), Jan Rüssel, Jens Heymer (Mannheim), Simon Gühring (Heidenheim), Thomas Riedner (Pulheim), Alex Borgo
(Kansas), Guilherme Pohlmann (Sao Paolo), Thorsten Wöhner (Wolfsburg) e Tim Henkenjohann (Bremen).
Quest'ultimo, un lanciatore di 20 anni alto 1.93, dopo il torneo di Bonn partirà per gli Stati Uniti. Lo scout europeo dei Minnesota Twins Chuck Norsetter gli ha fatto firmare un contratto. Il ragazzo giocherà i prossimi 4 anni in un College prima di passare definitivamente professionista.
Henkenjohann è il secondo tedesco a firmare da pro. Il primo fu lo scorso anno il terza base e ricevitore Michael Franke del Regensburg.
Per la cronaca, i 'bookmakers' tedeschi danno per favorita al successo fdinale l'Olanda, la squadra Campione d'Europa in carica.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…