Un'Italia concentrata e un Belgio davvero modesto hanno confezionato una gara assolutamente senza storia oggi pomeriggio a Colonia.
Gli azzurri hanno preso il comando fin dall'avvio sulle curve lentissime del partente Tom Janssen con i doppi di Ramos e Frignani. Al primo accenno di pressione italiana, inoltre, la difesa belga è andata in panico.
Con De Santis senza problemi in pedana, la gara si poteva considerare virtualmente chiusa alla fine del primo. Un fuoricampo di Pantaleoni ha allungato il risultato al secondo, prima che gli azzurri prendessero definitivamente il largo al quarto con una serie di bastonate potenti. Due curiosità: Ramos ha spedito la palla talmente alta da toccare un albero che, secondo i calcoli dell'arbitro, era dentro al campo e si è visto rubare di fatto un sacrosanto
fuoricampo. Casolari ha battuto a sua volta così forte contro la rete a destra da doversi accontentare di un singolo, tale è stata la rapidità del rilancio in diamante. Per contenere il line up azzurro il manager belga Lauwers ha mandato in pedana il rilievo Perduyns che, se possibile, ha iniziato ancora più piano di Janssen.
Davenport inizia la girandola dei cambi; Perduyns è stato toccato duro, ma un doppio gioco abbastanza fortunoso sulla 'linea' di Baldacci, appena entrato, lo ha salvato.
Al settimo i belgi sono riusciti ad allungare la gara, segnando grazie a 2 valide fortunose e un errore di tiro degli esterni. Al cambio campo hanno comunque evitato la 'manifesta inferiorità', nonostante il doppio in apertura di La Fera, grazie ad una presa in tuffo del terza base De Sutter.
La gara è così arrivata, con il pubblico più interessato a cantare che altro, alla nona ripresa. Per la cronaca, De Santis ha chiuso con autorità, mettendo al piatto gli ultimi 2 battitori.
BELGIO 0 0 0 0 0 0 1 0 0 = 1
ITALIA 4 1 0 5 0 0 0 0 r = 10
note: battute valide Italia 13, Belgio 4; errori Italia 2, Belgio 3.
Fuoricampo: Pantaleoni (2°, 1p.)
Lanciatore vincente De Santis, lanciatore perdente Tom Janssen
Arbitri: Brichta (Repubblica Ceca), Ruiz (Spagna), Jalsic (Croazia)
ITALIA: Liverziani ED (Crociati), Frignani ES, Ramos 1B (Forelli), De Franceschi EC, Casolari DH, Sheldon 3B (Bindi), Gasparri RIC (Baldacci), La Fera 6, Pantaleoni 4, De Santis 1
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…