Livan Hernandez è scappato dalla nativa Cuba per giocare negli Stati Uniti.
Nel 1997 ha vinto le ‘World Series’ con i Florida Marlins, battendo i Cleveland Indians. Oggi è uno dei cardini della ‘rotazione’ dei Giants di San Francisco.
Livan, è stata dura lasciare la patria per venire qui a giocare? Molto dura. Ho sempre sperato che Fidel lasciasse venire altri giocatori cubani qui, ma al momento non sembra proprio che ci sia l’intenzione. Il baseball migliore del mondo si gioca qui negli Stati Uniti, ma i cubani hanno paura a venire, hanno una famiglia, dei figli
.
Parliamo di baseball. Quando hai iniziato a praticarlo? Avevo 8 anni e mi sono iscritto ad una scuola di sport. Prima di entrare sono stato sottoposto ad un test. Lo sport è molto importante a Cuba. Comunque, ho dovuto aspettare fino ai 9 anni per giocare a baseball, anche se ero meglio di quasi tutti anche a 8 anni. Dopo una pausa ha ripreso: Io giocavo indifferentemente terza base e lanciatore. Un giorno in terza, quello dopo a lanciare.
Come è noto, Livan è anche un ottimo battitore. Così gli ho chiesto come conciliava il fatto di lanciare con il suo rendimento in battuta: Non ci si dimentica come si fa a battere. A 17 o 18 anni ero anche meglio. Secondo me, i lanciatori che non battono sono quelli che non hanno mai giocato in altri ruoli. Certamente ha delle ragioni. Ricorderete tutti Mike Hampton, che è un ottimo battitore e nell’intervista recentemente pubblicata ci ha detto di aver iniziato a giocare a baseball come esterno.
Livan Hernandez è un lanciatore ‘partente’. Essendo il ruolo sottoposto alle maggiori pressioni, ho chiesto a Livan di raccontarci come si prepara prima di lanciare: No, non perdo tempo con queste cose. Io mi comporto allo stesso modo ogni giorno. Se sei uno che va a letto sempre alle 3 del mattino, che utilità ha andare a letto a mezzanotte la sera prima di lanciare? Il nostro corpo si abitua al nostro stile di vita. Io quando lancio arrivo nello spogliatoio, rido, scherzo e mi alleno. Sempre allo stesso modo.
Alla parola ‘spogliatoio’ i suoi occhi si illuminano: Adoro la vita dello spogliatoio. Amo vincere. Pensa che quando il campionato è fermo, mi mancano un po’ tutti.
Ho dato un’occhiata all’anello che simboleggia la sua vittoria nelle ‘World Series’ del 1997. Mentre parlava, si è alzato e lo ha messo in una piccola cassetta di sicurezza. Non ci crederete, ma quell’anello è enorme e pieno di diamanti.
Gli ho detto che trovavo l’anello molto bello. Livan ha sorriso e esclamato: Ne voglio un altro!.
Livan Hernandez ha una media ‘pgl’ vita di 4.42. Nel 2001 ha lanciato per 182.2 riprese, con 114 strike out, 67 basi per ball e una media ‘pgl’ di 5.42.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…