Dopo mesi di discussioni, alla fine i padroni delle 30 squadre di baseball hanno votato ieri a favore della proposta di eliminare due squadre. Non ha senso che le Major League rimangano in mercati che non generano abbastanza ritorni locali da giustificare la presenza di squadre – ha detto il commissioner Bud Selig le franchigie che saranno eliminate saranno quelle che da molto tempo non riescono a generare sufficienti entrate.
Non si sa ancora quali squadre saranno le prescelte, ma voci insistenti danno Montreal, Minnesota e Florida come le tre principali candidati; Selig ha anche detto che lo spostamento di una franchigia è fuori discussione, perché non risolverebbe il problema . La decisione è arrivata al meeting dei proprietari, che hanno anche affermato che non opereranno una serrata nei confronti dei giocatori, cercando di evitare un altro stop dopo quello celeberrimo del 1994; il contratto collettivo è scaduto al termine delle World Series, e le leggi federali stabiliscono che finche un nuovo accordo non è raggiunto, valgono le regole del precedente. I proprietari sperano tuttavia di ottenere qualcosa in più dai giocatori, soprattutto riguardo la ‘revenue sharing, cioè la ridistribuzione delle entrate ai team più poveri; ciò potrebbe effettivamente spingere i giocatori a scioperare.
Intanto, ben 124 giocatori hanno già deciso di diventare free-agents, nei primi due giorni in cui era possibile iscriversi alla lista degli ‘agenti liberi; fra questi ci sono nomi di grosso spicco, come Barry Bonds dei Giants, Reggie Sanders dei Diamondbacks, Jason Giambi degli Athletics, Moises Alou degli Astros, Juan Gonzales degli Indians e Chan Ho Park dei Dodgers.
Il rilievo Bob Wickman è stato invece rimesso sotto in contratto da Cleveland, il che probabilmente significa la fine della carriera di John Cocker con la casacca degli Indians.
Infine, sono stati annunciati i vincitori dei Gold Glove della NATIONAL LEAGUE, cioè i migliori difensori ruolo per ruolo; sono il lanciatore Greg Maddux dei Braves, il prima base dei Rockies Todd Helton, il seconda base dei Cardinals Fernando Vina, il terza base dei Phillies Scott Rolen, l’interbase degli Expos Orlando Cabrera, il catcher di Houston Brad Ausmus, e gli esterni Andrew Jones di Atlanta, Jim Edmonds di St.Louis e Larry Walker di Colorado. Per Maddux si tratta del 12esimo guanto d’oro consecutivo; mentre Jones ha vinto il terzo di fila.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…