Nessuna sorpresa ha caratterizzato l’assegnazione dei premi di matricola dell’anno, annunciati oggi dallo staff delle Major League.
Nella AMERICAN LEAGUE, il titolo è andato all’esterno dei Mariners Ichiro Suzuki, il secondo giapponese consecutivo a vincere il trofeo. Il 28enne Suzuki, che ha ottenuto 27 dei 28 primi posti nelle classifiche stilate dai giornalisti della Baseball Writers Association of America, ha vinto il titolo di miglior battitore dell’anno nella AL, con una media di .350, primo rookie a riuscire nell’impresa dal 1964. Suzuki ha anche condotto la classifica della basi rubate in stagione, con 56, e ha messo a segno in tutto 242 valide, stabilendo un record per una matricola. ‘Mi sento un po’ in imbarazzo ad essere chiamato rookie qui negli Stati Uniti-ha detto Ichiro attraverso un interprete-ma mi sono sentito molto soddisfatto oggi, quando ho saputo di aver vinto questo premio, perché sono convinto di meritarmelo, senza alcun dubbio. Il lanciatore di Cleveland C.C. Sabathia è finito secondo nelle votazioni, e il seconda base Alfonso Soriano degli Yankees si è classificato terzo.
Il miglior rookie della NATIONAL LEAGUE è invece il 21enne dei Cardinals Albert Pujols, che ha ottenuto tutti e 32 i primi posti nelle classifiche dei giornalisti. Pujols ha stabilito un record per una matricola della NL con 130 punti battuti a casa, e ha guidato St.Louis con una media battuta di .329, 37 fuoricampo e 112 punti segnati; ha giocato 78 gare come esterno, 55 in terza base e 43 in prima. L’annuncio del premio conferito a Pujols arriva il giorno dopo l’annuncio del ritiro del compagno Mark McGwire, e il rookie ha commentato: ‘Sono rimasto scioccato quando l’ho sentito ieri sera. Riguardo alla sua polivalenza, Pujols ha aggiunto: ‘Non mi importa dove giocherò l’anno prossimo, di certo mi preparerò bene quest’inverno e andrò allo spring training cercando di trovare ancora un posto in squadra.
Secondo nelle votazioni si è classificato il lanciatore di Houston Roy Oswalt, mentre il terzo posto è andato all’interbase dei Phillies Jimmy Rollins.
This post was published on 13 Novembre 2001 00:46
Nove i nuovi acquisti per la formazione affidata alle cure di Enrico Vecchi. La stella è l'esterno Usa Brandon Mcllwain
Si rinforza il reparto interni dei biancoblu con l’aggiunta del nazionale olandese proveniente da importanti stagioni con l’organizzazione dei Kansas…
Sabato alle 13 e alle 16.30 doppia sfida allo Stadio Cavalli contro Poviglio e Collecchio. Lunedì è invece in programma…
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen