Scambio Ventura-Justice

In una offseason fino ad ora povera di grossi colpi sul mercato, nella giornata di ieri è arrivato il primo scambio importante: gli Yankees hanno ceduto ai Mets l’esterno David Justice, in cambio del terza base Robin Ventura. L’acquisizione di Ventura serve ai Bronx Bombers per rimpiazzare Scott Brosius, che si è ritirato a fine stagione, mentre il giovane Drew Henson fa ancora un po’ di esperienza nelle Minors; la trade non comporta nessuna aggiunta di denaro, il che significa che per la prossima stagione gli Yankees pagheranno a Ventura 8 milioni e 250 mila dollari, e i Mets daranno a Justice 7 milioni, come previsto dai vecchi contratti. Entrambi i giocatori saranno free agent al termine dell’annata 2002.
I Bombers hanno anche finalizzato l’accordo con il lanciatore Steve Karsay, che vi avevamo preannunciato nei giorni scorsi; Karsay riceverà 22 milioni e 250 mila dollari per i prossimi 4 anni.

Pochi giorni dopo aver rimesso sotto contratto John Smoltz, i Braves si sono accordati per un altro anno col catcher Javier Lopez, un altro dei loro free agent; Lopez riceverà 6 milioni di dollari per la prossima stagione, e l’accordo prevede un’opzione per il 2003 del valore di 7 milioni, a discrezione del giocatore.

Il portavoce dei Cardinals Brian Bartow ha detto che St.Louis è vicina a mettere sotto contratto il closer Jason Isringhausen, lo scorso anno con gli Athletics; Isringhausen, che secondo il Dallas Morning News ha rifiutato un’offerta da 4 anni e 30 milioni di dollari dei Rangers, potrebbe firmare nei prossimi due o tre giorni, sempre secondo Bartow. L’ex partente dei Mets è nativo dell’Illinois, e quindi rimarrebbe non lontano da casa, se effettivamente scegliesse di giocare per i Cardinals.
Nel frattempo Oakland, prevedendo di dover rinunciare a Isringhausen ha ottenuto il rilievo Billy Koch dai Blue Jays, in cambio di due giocatori di lega minore.

35 free agent hanno visto il loro vecchio club offrire loro la possibilità di ricevere un arbitrato sul salario; fra questi Barry Bonds e Jason Schmidt dei Giants, Johnny Damon e Jason Giambi degli Athletics, Chan Ho Park dei Dodgers, Juan Gonzales degli Indians e Bret Boone dei Mariners. I giocatori a cui è offerto l’arbitrato hanno fino al 19 dicembre per accettare o rifiutare la proposta, e possono continuare i negoziati con la loro squadra fino al 19 gennaio; coloro a cui non è stato offerto non possono rifirmare fino al primo maggio.
Infine, secondo quanto riportato dal Washington Post, le Majors e l’Associazione Giocatori stanno negoziando un accordo che assicurerebbe che non ci sarà la tanto temuta contrazione, almeno per la stagione 2002; secondo il quotidiano, però, ci sono notizie contrastanti sui progressi delle discussioni.

Altre notizie:
I Giants hanno fatto un’offerta a Bonds, e stanno aspettando una risposta dall’agente del giocatore, Scott Boras.
Josè Canseco si è dichiarato innocente, rispondendo all’accusa di lesioni aggravate relativa ad una rissa in un club a Miami; la data di inizio del processo è stata fissata per il 19 febbraio.
Gli Astros hanno rimesso sotto contratto per un anno Orlando Merced, uno dei migliori pinch-hitter della lega, per una cifra non resa nota.
I Devil Rays hanno rinnovato il contratto dell’interbase Chris Gomez, che la prossima stagione riceverà 1 milione e 250 mila dollari.
Nuovo accordo anche per i Royals e il seconda base Luis Alicea (1 anno e 800 mila dollari), e i Dodgers e il rilievo Jesse Orosco, che ha firmato un contratto di lega minore ma riceverà un bonus da 800 mila dollari se verrà aggiunto al roster di Los Angeles.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

12 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago