Quando l'affare venne confezionato, nulla lasciava presagire che sarebbe entrato nella storia.
Corre l'anno 1964 e i Cubs hanno urgente bisogno di lanciatori partenti. Addocchiano così Ernie Broglio, un destro con già 5 stagioni nelle grandi leghe e un record di 70-58.
Broglio è reduce da una strepitosa annata 1963: 18 vittorie e 8 sconfitte in 250 riprese lanciate e una media 'pgl' di 2.99.
Ernie, futuro 'pitching coach' dell'Italia, gioca per i Cardinals, che ritengono l'affare si possa fare in cambio di un giovane che ai tempi della Southern University, Louisiana, era stato ritenuto una promessa ma nelle Grandi Leghe faticava a sbocciare: Lou Brock.
A Chicago sono convinti di fare un affare. Brock era fischiatissimo a “Wrigley Field”. In 327 partite aveva ottenuto 23 fuoricampo e 92 punti battuti a casa, con una media di appena 258 e tanti strike out subiti.
Qualcuno però si scorda di segnalare ai Cubs che Ernie Broglio aveva problemi al braccio. E nemmeno l'inizio di stagione (3 vittorie e 5 sconfitte con i Cardinals) diventa un campanello d'allarme.
Ernie si trasferisce a Chicago e in 4 anni mette assieme un modesto record di 14-31. La sua miglior stagione è il 1965: 7 vittorie e 12 sconfitte.
Lo stesso anno Lou Brock inizio il suo cammino verso la “Hall of Fame” mettendo assieme 16 fuoricampo, 63 punti battuti a casa e una media di 288 per St. Louis, nonchè rubando la bellezza di 63 basi.
con il contributo di www.cubsbetweenthevines.com
e di Douglas Sutton, Deutsche Press
This post was published on 31 Dicembre 2001 17:00
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…