Si apre questa sera alle 20 italiane il campionato cubano. La Serie Nacional, giunta alla edizione numero 41, prende il vai con una grande festa in programma allo stadio “Guillermon Moncada” di Santiago.
Si affronteranno la squadra di casa del Santiago de Cuba, allenata dal manager Campione del Mondo Higino Velez e gli Industriales di l'Avana.
Santiago ha vinto gli ultimi 3 campionati e si presenta con una formazione identica alla pluri vittoriosa degli ultimi anni, quindi impostata sui super veterani Pacheco e Kindelan.
In pedana di lancio questa sera salirà Norge Vera (nella foto), il numero 2 della nazionale che ha vinto a Taipei.
Gli Industriales si oppongono mandando in pedana un'altra vecchia conoscenza del baseball internazionale: Lazaro Valle. La formazione della capitale, che conferma all'interbase la sua super star German Mesa, si è profondamente rinnovata e conta in squadra su diversi giovani. Nuovo è anche l'allenatore Anglada.
A contendere il titolo a queste 2 formazioni dovrebbe essere Pinar del Rio. Allenata da Jorge Fuentes, ex manager della nazionale, Pinar conta sul monte di lancio più forte in assoluto, potendo schierare come partenti il numero uno del baseball cubano Ariel Ontreras e il mancino Faustino Corrales, lo scorso anno 'record man' degli strike out. Nel bull pen Pinar, che nel 2001 è andata ad un passo dal titolo, conta nientemeno che su Pedro Lazo, che a Taiwan ha chiuso semi finale e finale, e in battuta sull'ex bimbo prodigio Omar Linares, che a 33 anni sta facendo i conti con qualche aciacco.
A queste 3 formazioni non pare esserci molta alternativa. A meno che non renda oltre le aspettative Camaguey, che conta sulle prestazioni di Odelin, il lanciatore che ha guidato Cuba nella fase centrale della finale dei Mondiali, e Luis Ulacia. L'allenatore è Borroto.
La stagione 2002 del baseball cubano dimostra che anche nell'isola non esistono giocatori eterni. Ritroviamo in panchina, come allenatori, Victor Mesa detto 'El Loco', che allenerà Villa Clara e Lourdes Gourriel, che si trova alla guida di Sanctispiritus e conta sulla definitiva esplosione di Maels ROdriguez e della sua palla veloce da 100 miglia orarie.
La 'regular season' si gioca sulla distanza delle 90 partite. Compresi i 'play off', il campionato si chiuderà il 15 maggio.
Per chiudere, una curiosità: è la prima volta che la stagione inizia così tardi. A far slittare al nuovo anno l'inizio della 'campagna' è stato il Mondiale di Taiwan, conclusosi a fine novembre.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…