Categories: Campionati Esteri

I Lions invitati ai Mondiali di Osaka

Bella notizia: i cadetti avranno uno squarcio d'azzurro dall'altra parte del mondo.
I cadetti rientrano in quella categoria di atleti che nel 2002, per motivi di ordine politico, faticheranno a svolgere attività internazionale.
Se non vado errato, infatti, la nazionale si muoverà, diciamo, a passi molto piccoli.
Ma c'è una … via di scampo, soprattutto c'è una validissima alternativa.
Alfonso Gualtieri, il tecnico dei Lions Nettuno, il tecnico al quale l'Anzio ha affidato la gestione del settore giovanile, ha infatti ricevuto poche ore fa l'invito ufficiale per il suo Lions … molto azzurro Italia ai campionati del mondo che si svolgeranno ad Osaka dal 8 al 15 agosto.
Mondiali boys, per l'appunto, categoria cadetti, nati dal primo agosto '86 sino al 1988.
Gualtieri nell'avventura del World Tournament Boys è consolidato: lo abbiamo personalmente sperimentato lo scorso anno, aggregandoci con atleti Juve all'edizione 2001 svoltasi in California, diamanti di Alameda a due passi da Oakland.
I Lions carrozzati d'azzurro nacquero da una selezione che si svolse a Godo e vissero un'esperienza indimenticabile, due settimane americane giocando dapprima ad Alameda e quindi -fuori torneo- a Las Vegas.
Quei venti cadetti, provenienti da molte parti d'Italia, parlano ancora di quell'ambaradan di rara bellezza, delle famiglie italo-americane che li ospitarono, della baia di San Francisco, di Oakland, degli A's visti contro gli Yankees, di Las Vegas e del pulsante sbagliato che Dolenc schiacciò a San Francisco, provocando l'arrivo di un tank dei pompieri!.
Traducendo tutto ciò, fu viaggio gagliardo per i giovani e per la gente matura che si aggregò e, se può servire la mia modestissima interpretazione dell'esperienza, vale la pena di proseguire la cura, anche perchè questa volta si giocherà nella nazione che più di ogni altra è in grado di organizzare l'evento in modo esemplare.
A questo proposito c'è già l'elenco delle squadre invitate: Corea del Sud, Taiwan, ovviamente Giappone, Brasile, Messico Verde, Messico Rojo, Hawaii, University of Fresno, San Diego University. University of Alameda e Lions vestiti d'azzurro.
Cosa capiterà ora?
A Gualtieri arriveranno altri segnali, si aggiungeranno particolari a particolari.
Verranno organizzate selezioni al nord (probabile Bollate) e al centro (probabile Godo).
Ogni partecipante dovrà spendere circa due milioni e mezzo a testa, questa è almeno la prima traccia, garantendosi viaggio, soggiorno e mangiare.
Chi è interessato si metta in contatto con Alfonso 06-9880159 oppure risponda su questo sito alla mia email, ed io farò da sponda.
Con piacere

mario

Nato a Torino nel 1946, è giornalista professionista dal primo maggio 1967 presso la testata Tuttosport di cui è stato redattore capo sino al 12 febbraio 2001.Specializzato in sport vari e marketing, è 'anche' presidente della Juve 98 di cui è stato, proprio temporibus lillipuz anche giocatore.Ha avuto inoltre il merito di portare il padre nel baseball (fu presidente della Juve Lancia per 17 anni) e i due figli che hanno giocato nella Juve 98.

Recent Posts

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

3 ore ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

5 ore ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

6 giorni ago

Parma, uno scudetto atteso 14 anni

Il Parmaclima batte 6-0 San Marino e vince il suo 11° titolo tricolore. Liddi Mvp…

1 settimana ago

San Marino è vivo, la serie si allunga

I titani accorciano le distanze (7-5) e rimandano la festa scudetto di Parma. Che rissa…

1 settimana ago

Storico in MLB: Sam Aldegheri debutta con gli Angels

Sarà il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire nel massimo campionato professionistico…

1 settimana ago