Finalmente si cambia in meglio

Nel momento in cui scrivo ancora non so se le indicazioni per l’Attività Giovanile emerse recentemente siano da considerarsi definitive o meno. Quello che si avverte, comunque, è una mutata sensibilità nei confronti dell’attività giovanile che giudico positivamente.

L’introduzione della categoria ALLIEVI (ultimo anno Ragazzi+primi due Cadetti) è sicuramente un fatto positivo. Da tempo veniva invocata dalla parte più responsabile e lungimirante degli addetti ai lavori.

Altrettanto positivo è aver introdotto il divieto a lanciare, nella propria categoria, al primo anno Cadetti (quanti ragazzi rovinati in passato per quest’assurdità!) ed avere introdotto un limite di punteggio per inning anche nelle categorie Allievi e Cadetti (quanta gente ironizzava in proposito quando ero io a proporlo…., evidentemente queste persone si divertivano ad ammirare partite sul 15-11 dopo un solo inning durato più di un’ora…… infischiandosene di quanto ciò potesse essere dannoso sia dal punto di vista fisico che psichico per un ragazzino di tredici anni….). Lo stesso discorso vale per il divieto a lanciare, nella categoria Allievi, all’ultimo anno Ragazzi.

E’ vero che questi provvedimenti sono ancora incompleti e perfettibili: penso al loro ‘marciare a vista”, in assenza di un obiettivo generale, che dovrebbe invece essere alla base di qualsiasi programmazione; penso alla sovrapposizione delle categorie ed alla necessità di una migliore scansione temporale delle stesse; penso all’introduzione del minibaseball per i primi due anni Ragazzi su quattro; penso alla regionalizzazione della attività giovanile e dei campionati in modo che ogni realtà locale possa scrivere regole più adatte alle proprie necessità; penso ai fuori quota nella categoria Ragazzi e a tante altre cose ancora. Ma sono un segnale che, finalmente, cambia l’approccio all’attività giovanile.

Rolando Renzi



Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Share
Published by
Alessandro Labanti

Recent Posts

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

3 ore ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

5 ore ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

6 giorni ago

Parma, uno scudetto atteso 14 anni

Il Parmaclima batte 6-0 San Marino e vince il suo 11° titolo tricolore. Liddi Mvp…

1 settimana ago

San Marino è vivo, la serie si allunga

I titani accorciano le distanze (7-5) e rimandano la festa scudetto di Parma. Che rissa…

1 settimana ago

Storico in MLB: Sam Aldegheri debutta con gli Angels

Sarà il primo lanciatore nato e cresciuto in Italia ad esordire nel massimo campionato professionistico…

1 settimana ago