Categories: Il punto sulle Majors

Al via il “nuovo corso” per Boston

Secondo quanto riportato da una fonte vicina alla squadra, giovedì la nuova dirigenza dei Red Sox darà il benservito al general manager Dan Duquette, la cui poltrona vacillava da tempo. Il gruppo guidato dall’ex proprietario dei Marlins John Henry prenderà formalmente in mano la franchigia con sede a Boston a partire da oggi, e con tutta probabilità offrirà il posto di general manager ad interim a Mike Port e Lee Thomas, al momento assistenti di Duquette. Nei prossimi giorni Henry e soci prenderanno una decisione anche sul futuro del manager Joe Kerrigan.

L’esterno degli Yankees Rondell White si è procurato uno stiramento addominale durante un allenamento di battuta, ieri al camp di New York; non si sa ancora quanti saranno per lui i giorni di stop, ma il manager Joe Torre ha parlato di 10.
Migliori le notizie riguardo il catcher Jorge Posada, reduce da un’operazione alla spalla, che non ha avuto problemi fisici nei primi giorni di allenamento.

Il catcher dei Dodgers Paul LoDuca, che la scorsa stagione è uscito dal nulla e ha battuto 25 fuoricampo per Los Angeles, ha firmato un contratto da 3 anni e 7 milioni e 250 mila dollari con la squadra. Nel 2001 il giocatore aveva guadagnato solo 230 mila dollari.
I Dodgers hanno anche annunciato che la stella del football dell’università di Texas, Cedric Benson, giocherà quest’anno in una squadra di minor league affiliata a Los Angeles.

Il nuovo manager degli Astros, Jimy Williams, ha deciso che sarà Wade Miller, 16-8 la scorsa stagione, il lanciatore di Houston per la gara dell’opening day.
Nel frattempo, la compagnia Enron ha chiesto ad un giudice di New York del tempo ulteriore per decidere se mantenere i diritti sul nome dello stadio di Houston.

A New York, le discussioni sul rinnovo del contratto collettivo hanno avuto ieri come argomento centrale una questione non economica: i proprietari hanno avanzato la proposta di aprire il draft, cioè il processo di scelte dai college, anche ai giocatori dei campionati esteri, e hanno anche detto che vorrebbero che lo stipendio dei giocatori sospesi sia trattenuto. I negoziati sono andati avanti per 2 ore ieri, e riprenderanno nei prossimi giorni in Florida.

L’esterno dei Braves B.J. Surhoff ha detto che preferisce essere ceduto piuttosto che lasciato in panchina da Atlanta, come sembra probabile vista l’acquisizione di Gary Sheffield e il cambio di ruolo di Chipper Jones. ”Se non succederà niente di clamoroso, è probabile che non sarò titolare-ha detto il 37enne Surhoff-Per me non è niente di nuovo, quando sono arrivato qua già lo immaginavo”.

Il nuovo import dal Giappone dei Mets, il lanciatore Satoru Komiyama, ha avuto ieri la prova che la vita nelle Majors non sarà facile; il giocatore ha concesso 5 valide e 3 punti in un inning, compreso un lunghissimo fuoricampo di Jay Payton, in una partitella al camp di New York.

Notizie brevi dalle sedi dello spring training:
Le Majors hanno deciso di riassumere 5 dei 22 arbitri che tre anni fa diedero le dimissioni per seguire una ‘tattica sindacale”.
Con Matt Williams fuori almeno 12 settimane, candidati al ruolo di terza base titolare di Arizona sono Danny Klassen, Greg Colbrunn e Jay Bell.
Gli Expos e i Marlins si sono scambiati gli affiliati di singola A; da quest’anno, affiliati a Montreal saranno i Brevard County Manatees e a Florida saranno i Jupiter Hammerheads.
Gli Orioles hanno messo sotto contratto per un anno l’esterno Melvin Mora.
L’esterno Chris Magruder ha firmato un contratto di un anno con i Rangers.
Il lanciatore Paul Rigdon e l’interno Marcos Scutaro hanno firmato un contratto da un anno con i Brewers.
Infine, si è conclusa con un nulla di fatto l’asta per i diritti sul lanciatore coreano Jin Pil-Jung; nessuna squadra delle Majors ha presentato un’offerta.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

1 giorno ago

Lole Avagnina nello staff tecnico del San Marino

Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…

2 giorni ago

“Indispensabile lavorare sulla coesione tra giovani e giocatori esperienza”

Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…

2 giorni ago

Un “Segreto” per la Crocetta

Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…

2 giorni ago

“La vera forza del Rovigo è la comunità sportiva”

Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…

3 giorni ago

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

2 settimane ago