Categories: Nazionali Giovanili

E' scattato il 17° torneo di Pineuilh per ragazzi e cadetti

PINEUILH (Fra) – E’ scattato oggi a Pineuilh, una cittadina a 80 chilometri da Bordeaux, il ’17° baseball pitchers Pineuilh”, uno dei più prestigiosi tornei francesi.
L’Italia, che si è presentata con le nazionali ragazzi e cadetti, ha chiuso la prima giornata di gare con un bilancio tutto sommato positivo, se si pensa che i piccoli atleti si sono presentati in campo dopo un viaggio di venti ore in pullman.
Nella categoria ragazzi la rappresentativa Centro Italia di Sergio Banchelli ha esordito con una netta vittoria per 10-1 con il Guerce Bretagna, grazie alla prestazione di Omarini e Bianchini sul monte e ad una buona prova collettiva in attacco. I galletti, in vantaggio nel primo assalto, si sono arresi a causa dei punti subiti tra la terza e la quarta ripresa.
La formazione: Biagini 2, Bianchini 6, Cozzolino 5, Reginato 8, Restante 7, Tofani 9, Fraccari 3, Omarini 1, Riccetti 4.
Nel secondo incontro, invece, i nostri bambini si sono dovuti arrendere alla ben impostata compagine dell’Aquitane, che ha risolto la gara con due punti nei primi due attacchi, compreso un punto su fuoricampo. L’Italia (in evidenza Bianchini e Pollini) ha dimezzato lo svantaggio ma non ha avuto il tempo per recuperare. La formazione: Bianchini 1, Pollini 2, Marrocchetti 3, Riccetti 4, Reginato 5, Bianchini 6, Biagini 7, Restante 8, Milano 9.
Una vittoria ed un pareggio ha collezionato invece la formazione Cadetti sud affidata alle cure di Raffaele Zappia. Nel match d’apertura la selezione della Francia del sud è stata travolta da un 15-0 senza discussione, con 2 punti al 1°, 6 al 2° e 3 al 7°. In evidenza Sparagna, Bernardi, Bruno, Retrosi e Piraino. Nel secondo incontro contro la forte Navarra i nostri cadetti hanno impattato 0-0, al termine di una gara sospesa al 4° per oscurità.
La formazione: Gamberoni 1, Bruno 2, Pesce 3, De Donno 4, Mercuri 5, Piraino 6, Sparagna 7, Retrosi 8, Bernardi 9.

This post was published on 30 Marzo 2002 23:58

Matteo Alfieri

Matteo Alfieri, 28 anni, laureato in lettere all’università di Firenze, segue come giornalista da circa tre anni le sorti del Bbc Grosseto e del Rosemar, nella redazione sportiva del "Il Tirreno" dove è collaboratore.Attento alle vicende del batti e corri da sempre ha fatto anche parte dell’ufficio stampa della Coppa delle Coppe di baseball che si è svolta a Grosseto nel giugno 2000.E’ redattore della rivista "Playball – il magazine del baseball e softball italiano".Collabora inoltre, come opinionista televisivo, nell’emittente televisiva "Teletirreno" di Grosseto.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…

2 giorni ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…

4 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…

4 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…

5 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…

5 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…

5 giorni ago