Continuano i successi di Jason Simontacchi, alla sua prima stagione nelle Majors. L’italo-americano, ex giocatore del Rimini ora in forza ai Cardinals, ha ottenuto la sua terza vittoria dell’anno, senza sconfitte, battendo ieri i Pirates per 7-3. Non solo Simontacchi ha concesso 3 punti e 8 valide in 7 inning e un terzo sul monte, ma ha anche messo a segno due singoli in tre turni; la battuta chiave della gara per St.Louis è stato tuttavia il grande slam di Fernando Vina. Nonostante le buone prestazioni, il futuro di Jason nelle Majors è incerto, visto che il rilievo dei Cardinals Steve Kline sta per tornare dalla lista infortunati, e a St.Louis, per come è strutturato il calendario, un quinto partente non servirà fino all’8 giugno.
Sempre nella NATIONAL LEAGUE, per la prima volta quest’anno Randy Johnson ha avuto qualche problema sul monte, e ha concesso 7 punti in 5 inning ai Dodgers; i Diamondbacks hanno però rimontato due volte, e hanno sconfitto Los Angeles per 10-9 dopo 10 riprese. Il partente dei Dodgers Kevin Brown ha lasciato la gara dopo soli 20 lanci per un problema al gomito.
Jeff D’Amico e i Mets hanno tenuto bene a bada le mazze dei Marlins, sconfitti 3-0 da New York. D’Amico ha concesso solo 3 singoli in 7 riprese, con una base-ball e 5 strikeout, mentre Mike Piazza ha battuto un doppio da due punti nel primo inning, in cui sono stati segnati tutti i punti della gara.
Per 6 inning, i Cubs sono sembrati in controllo della sfida contro gli Astros, poi, nei suoi ultimi due turni alla battuta, Craig Biggio ha battuto un doppio e un singolo, portando a casa 4 punti e guidando Houston alla vittoria in rimonta 7-5 che interrompe la striscia di 6 sconfitte degli Astros. Chicago si trovava in vantaggio 5-0, dopo aver segnato 3 punti nel settimo.
I Rockies hanno sconfitto i Giants per 10-6, ottenendo il loro sesto successo consecutivo. Todd Helton ha battuto a casa tre punti e ha messo a segno un fuoricampo, portando Colorado alla 20esima vittoria in 28 partite con Clint Hurdle sulla panchina. A Helton è mancato solo un triplo per mettere a segno il ‘ciclo.
Nonostante una prova un po’ sotto tono di Greg Maddux, i Braves si sono imposti 7-5 sui Reds; Keith Lockart ha messo a segno un home-run da tre punti per Atlanta, mentre Ken Griffey Jr., alla sua seconda gara da titolare dopo il rientro dall’infortunio al ginocchio, non ha battuto valide in 4 turni.
La matricola Dennis Tankersley ha utilizzato più la mazza che il braccio per ottenere la prima vittoria in carriera nelle Majors; il partente dei Padres ha messo a segno un doppio e un fuoricampo, guidando San Diego al successo su Milwaukee 9-8 che spezza la striscia negativa dei Padres che durava da 5 gare.
Infine, Josè Vidro ha messo a segno 4 valide in 4 turni, portando a 20 gare la sua striscia di partite con almeno una battuta, la più lunga nelle Majors quest’anno; gli Expos hanno così sconfitto i Phillies 6-5, grazie anche al singolo da un punto di Vladimir Guerriero nel settimo inning, in cui Montreal ha segnato 4 volte.
Nell’AMERICAN LEAGUE, gli Yankees hanno ottenuto la seconda vittoria nella serie di 4 gare contro i Red Sox, grazie soprattutto ai 2 fuoricampo di Alfonso Soriano, che hanno permesso a New York di avere la meglio su Boston per 14-5. Gli Yankees hanno battuto 6 home-run, pareggiando la loro miglior prestazione dell’anno.
Gli Indians hanno completato il ‘cappotto nella serie di tre gare contro i Blue Jays, vincendo 3-1 grazie alla partita completa con solo 4 valide concesse di Bartolo Colon. Lo staff di Cleveland ha lasciato solo 3 punti a Toronto nella serie, mentre Colon ieri ha lanciato la sua terza gara completa dell’anno.
Barry Zito ha concesso solo 2 valide in 7 inning, e grazie anche ai due fuoricampo di Adam Piatt, Oakland si è imposta 7-0 sui Devil Rays, vincendo per la terza volta nella serie di 3 gare. Miguel Tejada ha aggiunto un home-run da 3 punti per gli Athletics, vincitori di 4 delle ultime 5 partite in assoluto.
Jamie Moyer ha lanciato bene per 8 inning, ottenendo il 13esimo successo consecutivo personale contro gli Orioles, sconfitti 8-1 dai Mariners. Sabato Baltimore aveva interrotto un’altra lunga serie, vincendo per la prima volta in 16 gare a Safeco Field; ieri, per Seattle, Carlos Guillen ha battuto 3 valide in 4 turni, compreso un fuoricampo.
Adam Bernero ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera, lanciando con efficacia per 8 inning, e grazie anche alle 4 valide in 5 turni di Robert Fick, con 4 punti battuti a casa, i Tigers hanno avuto la meglio sui White Sox per 9-2. Per Bernero si trattava della prima partenza nelle Majors dal 2000 e della quinta in carriera.
Eric Milton ha concesso solo 2 punti in 6 inning, ed è rimasto senza sconfitte in carriera contro Anaheim, battuta 5-2 dai Twins; Minnesota ha ottenuto successi in 2 delle 3 gare della serie contro gli Angels, che avevano vinto le 8 serie precedenti, e hanno perso soltanto per la quinta volta nelle ultime 27 gare.
Infine, doppia sfida tra Royals e Rangers: nella prima gara Kansas City ha segnato 3 punti nel nono inning, con Hideki Irabu sul monte, ed è andata a vincere in rimonta per 7-5; in serata, poi Cory Bailey è diventato il primo lanciatore nella storia dei Royals a vincere due partite in un giorno, guidando Kansas City al successo 9-8 che ha permesso ai Royals di ottenere il primo ‘cappotto in un ‘doubleheader in quasi 5 anni. Bailey aveva vinto solo una gara negli ultimi 5 anni, mentre ieri ha ottenuto i due successi lanciando il nono inning della prima partita e due terzi del sesto nella seconda.
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…