Ieri nelle Majors:
Nell’AMERICAN LEAGUE, in una gara sospesa 2 volte per pioggia, per 55 minuti prima dell’inizio e per 74 alla metà del primo inning, Derek Lowe ha lanciato per 6 riprese senza concedere punti, permettendo ai Red Sox di vincere un’altra gara in trasferta, e interrompere la striscia di 7 sconfitte alloYankee Stadium; Boston ha sconfitto New York per 5-2.
Bartolo Colon aveva perso le sue 5 precedenti decisioni contro i White Sox, ma ieri ha lanciato la sua quarta gara completa della stagione, e il secondo shutout dell’anno, guidando gli Indians alla vittoria per 7-0 su Chicago. L’attacco di Cleveland aveva segnato 3 punti o meno in occasione delle 8 precedenti partenze di Colon.
La volata di sacrificio di Geronimo Gil nella seconda parte della decima ripresa ha permesso agli Orioles di segnare il punto decisivo, coronando un’improbabile rimonta e sconfiggendo i Mariners 8-7. Jeff Conine, Tony Batista e Chris Singleton hanno battuto un fuoricampo a testa per Baltimore.
Gli Angels si sono imposti sui Twins per 11-3; entro la quarta ripresa, ogni titolare di Anaheim aveva messo a segno una valida, e alla fine Benji Molina ha chiuso con 4 battute in 5 turni, e Scott Spezio, Troy Glaus e Benji Gil hanno portato a casa 2 punti ciascuno.
Carlos Beltran, Mike Sweeney e Joe Randa hanno battuto 3 fuoricampo consecutivi nell’undicesima ripresa, su lanci di Hideki Irabu, portando i Royals alla vittoria 10-7 su Texas. Beltran ha messo anche a segno un grande slam nel settimo inning, in cui Kansas City ha segnato 6 punti.
Miguel Tejada, Eric Chavez e Jermaine Dye hanno messo a segno 3 singoli consecutivi nella nona ripresa, permettendo agli Athletics di segnare 4 punti nell’inning, e di andare a vincere 14-9 su Tampa Bay, che ha perso pur avendo segnato 8 punti nel quarto inning, tutti con 2 eliminati.
Infine, è stato Esteban Loaiza a permettere ai Blue Jays di interrompere la striscia negativa che durava da 6 gare; il partente di Toronto, che aveva ottenuto 2 shutout nella ultime 2 sue partenze contro i Tigers, li ha sconfitti ancora ieri, per 4-2. Per Loaiza si trattava della quarta partenza della stagione, dopo un infortunio a inizio anno.
Nella NATIONAL LEAGUE, è arrivato il nono successo stagionale, con una sola sconfitta, di Randy Johnson, protagonista della vittoria dei Diamondbacks 6-3 sui Dodgers. The Big Unit ha messo a segno solo 4 strikeout, il minimo stagionale, ma ha concesso solo 6 valide in 8 riprese.
E’ stato un Greg Maddux d’annata quello che non ha concesso punti in 5 riprese ai Reds, battuti 7-0 dai Braves al termine di una gara sospesa per 74 minuti per pioggia. I tifosi di Cincinnati, che arrivava alla gara con un vantaggio di 2 partite nella NL Central, hanno visto per la prima volta dall’infortunio, sul campo di casa, Ken Griffey Jr..
La matricola Jason Jennings ha ottenuto il quinto successo consecutivo, eliminando i primi 16 battitori affrontati e permettendo ai Rockies di imporsi 6-2 sui Giants. Jennings ha concesso 2 punti su 3 valide in 7 inning, mentre in attacco Todd Helton ha messo a segno un fuoricampo da tre punti nel primo inning, per Colorado.
Craig Wilson ha battuto 4 valide in 4 turni per la prima volta in carriera, con 2 punti battuti a casa, e la matricola Josh Fogg, alla seconda uscita consecutiva contro St Louis, ha concesso 4 valide in 6 inning e un terzo; Pittsburgh ha così avuto la meglio sui Cardinals per 3-1.
Rey Ordonez ha pareggiato il suo record personale con 4 punti battuti a casa, mettendo anche a segno il primo fuoricampo stagionale nel decimo inning, e i Mets hanno battuto i Marlins 6-5. La partita è durata 3 ore e 26 minuti, più una sospensione per pioggia di 2 ore e 15 minuti; Armando Benitez ha ottenuto l’11esima salvezza stagionale.
Troy O’Leary ha battuto un fuoricampo e portato a casa 4 punti, e Fernando Tatis ha aggiunto un home-run da 2 punti, guidando gli Expos al successo 8-7 sui Phillies. Javier Vasquez ha concesso 6 punti su 9 valide in 7 inning, ma ha ottenuto la terza vittoria in12 partenze stagionali, 7 delle quali no-decision.
Geoff Jenkins, che fino a ieri aveva una media battuta di .255 con 6 fuoricampo e 16 punti battuti a casa, ha messo a segno il suo primo grande slam in carriera; grazie anche alle 7 solide riprese lanciate da Ruben Quevedo, i Brewers hanno sconfitto San Diego per 12-1. Alex Sanchez ha battuto 4 delle 19 valide di Milwaukee.
Infine, Richard Hidalgo ha messo a segno 2 fuoricampo, e Carlos Hernandez ha concesso solo 3 valide in 7 riprese, portando gli Astros al successo 7-1 sui Cubs. Giovedì Hidalgo era stato protagonista di una focosa discussione con il manager Jimy Williams, che l’aveva messo in panchina.
Nel frattempo, continuano le reazioni alle dichiarazioni di Ken Caminiti relative al doping nelle Majors: il manager di St.Louis Tony LaRussa ha negato che Mark McGwire abbia fatto uso di steroidi durante la stagione 1998, quella in cui Big Mac batté il record di fuoricampo.
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…