Categories: Serie A1

Grosseto a colpi di fuoricampo

Le due sconfitte casalinghe nel derby con la Faliero gli Orioles se le riprendono a Bologna, dove chiudono il trittico con due vinte e una persa. In gara tre è stata lotta fra lanciatori fino al 4°. L’Italeri è riuscita ad andare per prima a punto, con due doppi di Dallospedale e Seal, nel 3° inning. Aveva anzi quasi dato l’impressione di aver prese le misure a Cretis. Invece la cosa si è rivelata in pratica un episodio, con il lanciatore ospite poi nelle prime sei riprese ha fermato a quattro le valide del line-up bolognese. Così è stato Betto a piegare le ginocchia. Al 5°, dopo due singoli (Ermini e Andrea De Santis) e una base intenzionale a Rigoli, con solo Cancelli eliminato al volo da Dalton nel ruolo di shortstop, trova Bindi che rimane al piatto, a basi piene, dopo aver fallito un tentativo di squeeze, ma poi si becca il grande slam da Ramos per il 4 a 1. Ad imitare il compagno, nel turno successivo, Marquez, che si guadagna un lungo homer per il 5 a 1.
I biancoblù di Mazzotti tentano una parvenza di reazione nella seconda metà del 7°, con Landuzzi che manda la pallina oltre la recinzione, portando a punto anche Newman, in base con una smorzata valida, per il 5 a 3. E’ però il canto del cigno. Grosseto infatti ha messo subito in chiaro come stavano in realtà le cose, picchiando tre singoli a seguire – su Milano, entrato a sostituire Betto ad inizio 7° – con i primi tre uomini al box (6 a 3). Quindi sacrifica Gasparri, e dopo l’out in prima per Ermini da Sheldon, valida all’esterno centro di Andrea De Santis, che Newman cicca clamorosamente, consentendo al battitore di completare il giro dei cuscini per il 9 a 3. Partita finita. Ginanneschi, a rilievo di Cretis, subisce ancora solo una segnatura, mentre per Corradini, terzo pitcher per l’Italeri ci sono ancora punti al 9°, complice un errore di Dall’Olio

Orioles Grosseto 0 0 0 0 4 1 0 4 3 = 12 (bv 11, e 0)
Italeri Bologna 0 0 1 0 0 0 2 1 0 = 4 (bv 10, e 2)
Lanciatori – Vincente: Cretis; perdente: Betto
Extrabase – Fuoricampo di Ramos (4 punti) al 5°, Marquez (1 punto) al 6°, Landuzzi (2 punti) al 7°. Doppi di Marquez (2), Dallospedale, Seal,

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Coppa “Robert Fontana”: al via la terza edizione con 13 formazioni Under 23

Record di partecipazione per la manifestazione, intitolata all’indimenticato campione milanese, che apre sabato con Poviglio-Crocetta.…

1 ora ago

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

3 giorni ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

4 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

5 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

1 settimana ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

2 settimane ago