Categories: Serie A1

L'Italeri passa senza problemi: 8-2

Sfruttando in pieno una brutta partenza di Ceccaroli, l'Italeri Bologna ha scavato un solco nel punteggio alla prima ripresa che il Cantine Ceci Cus Parma non è più riuscito a riempire.

Il Cus rivoluziona il line up. Rizzi sceglie Ceccaroli come partente, con Fochi pronto a subentrare in panchina. Schianchi gioca in prima, Adami in terza, Parisi catcher e Brambilla in seconda. Forelli è il designato. Rispetto a gara 1 sono esclusi Vasini e Caravita. La Fortitudo, che ha Newman in pedana, inserisce Neri all'esterno centro e Paganucci come catcher al posto di Landuzzi.
Ceccaroli parte male. Dallospedale batte valido e avanza sulla battuta in diamante di Liverziani. Il seconda base azzurro segna sulla valida di Frignani. L'Italeri riempie poi i cuscini grazie ad una base a Matteucci e al colpito su Sheldon. A sparecchiare le basi ci pensa Seal, che batte un doppio a destra. L'americano si fa però cogliere nel tentativo di raggiungere la terza. Bologna parte comunque con un 'bonus' di 4 lunghezze per Newman.
Da parte sua il veterano del Bologna inizia con 3 strike out consecutivi.
Al secondo l'Italeri colpisce altre 2 valide. Un 'balk' di Ceccaroli con Paganucci in terza vale il quinto punto.
Il primo uomo del Cus a raggiungere la prima è Parisi, che apre il terzo inning ricevendo 4 ball. Il ricevitore avanza sulla battuta in diamante di Adami, raggiunge la terza su plateale 'balk' di Newman, che in sostanza si blocca rifiutandosi di lanciare, e segna sul singolo di Bautista, prima valida parmense della partita.
Il Cus si fa pericoloso al quarto. Finetti è salvo per errore e dopo la base a Balgera Forelli finisce al piatto. Il Cus insiste e mette in atto una doppia rubata. Edmonson finisce in base per ball. Parisi colpisce lungo e ottiene una volata di sacrificio che vale il secondo punto.
La Fortitudo ristabilisce le distanze al sesto. Con 2 out, Dalton spedisce una palla dritta di Ceccaroli dietro la recinzione di sinistra. Ceccaroli accusa il colpo e concede un singolo a Paganucci.
Al settimo Parma rileva Ceccaroli con Fochi. L'ingresso del capitano è un po' a freddo. Con Liverziani in prima, Frignani batte una palla contro la recinzione a sinistra per il settimo punto. Frignani poi avanza in terza su lancio pazzo e segna a sua volta sulla volata di Sheldon.
All'ottavo esce Newman, autore di una prestazione di spessore. In pedana sale Matteo Nava.
Il giovane azzurro non è nella migliore giornata, ma chiude senza concedere altri punti ai padroni di casa.


ITALERI 4 1 0 0 0 1 2 0 0 = 8
CUS CECI 0 0 1 1 0 0 0 0 0 = 2

note: battute valide Cus Parma 4, Fortitudo 12; errori Cus Parma 1, Italeri 1
Fuoricampo: Dalton (6°, 1p.)
Lanciatore vincente Newman, lanciatore perdente Ceccaroli

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Recent Posts

Arriva dalle Minors dei New York Mets la nuova stella del Bsc Grosseto

L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…

6 ore ago

Winter League 2025, subito forte Fortitudo e Oltretorrente

La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…

2 giorni ago

Il ParmaClima ingaggia lo slugger Anthony Conception

Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…

2 giorni ago

Fortitudo Baseball 1953: un nuovo capitolo con Unipol

A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…

3 giorni ago

A Luca Meli il Premio “Sant’Ilario per lo Sport” 2024

Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…

3 giorni ago

Filippo Sabatini firma per i Phillies. Il sogno si avvera: “Paura? Nessuna”

Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…

3 giorni ago