TIRRENIA – Si è conclusa la prima convention dei giornalisti a Tirrenia. Presenti nel primo briefing organizzato dall’ufficio stampa Fibs al confortevolissimo Golf Hotel di Tirrenia Matteo Alfieri (Corriere di Maremma), Andrea Malentacchi (La Nazione e Teletirreno), Carlo Vellutini (Tv9), Mauro Bertoncini (Softball per baseball.it), Giorgio Gandolfi (Tuttobaseball e softball), Gianni Masi, Gianni Murgia di Datasport, Alessandro Labanti webmaster di baseball.it insieme all’ufficio stampa della federazione nelle persone di Maurizio Caldarelli e Riccardo Schiroli. Due sono stati i giorni nei quali il presidente Riccardo Fraccari, che ha fatto gli onori di casa prima di volare a Messina dalla nazionale maggiore impegnata nella gara amichevole con la squadra azzurra universitaria, ha cercato di indirizzare la discussione verso i temi di maggiore presa, ma soprattutto cercare di capire, insieme a chi ‘scrive di baseball quotidianamente, se il governo da lui presieduto sta lavorando nella direzione giusta. Stamani, poi, nella sala del centro Coni di Tirrenia si sono dibattuti i temi più scottanti della situazione dei ‘media e risolvere eventuali problemi di comunicazione che si sono creati in questi primi mesi dell’era Fraccari. Ha aperto il dibattito Schiroli che ha illustrato il progetto, già in vigore da qualche mese, della trasmissione delle partite nelle tv locali del paese. ‘Un progetto ambizioso – ha detto che, nelle nostre intenzione può dare una visibilità maggiore rispetto alla trasmissione nelle Tv nazionali a orari improbabili. Con questa nuova formula, che ci permette di trasmettere una gara alla settimana in moltissime tv private del territorio nazionale, possiamo davvero provare a far crescere di nuovo questo sport. Caldarelli invece ha parlato dei rapporti della stampa in questi primi mesi e delle iniziative promozionali che sono state pensate per i prossimi mesi. Non troppo buono comunque il rapporto con le testate nazionali (mentre dalla riunione è emersa che le testate locali stanno svolgendo un ottimo lavoro e la strada intrapresa è quella giusta) anche se il lavoro dell’Ufficio Stampa Fibs sta lavorando per migliorare anche da questo punto di vista. Molto interessante anche l’intervento del responsabile marketing di Datasport Gianni Murgia che ha cercato di far capire i presenti le strategie da seguire per creare l’evento e far si che il baseball ritorni ad essere il secondo sport dopo il calcio come negli anni 80.
Dalla riunione sono emersi anche i prossimi appuntamenti che l’ufficio stampa ha in mente di organizzare. E a dicembre ci sarà la fantastica ‘Notte dei Diamanti con la presenza della squadra all-star, votata da una giuria di giornalisti. In programma anche un corso per addetti stampa che si svolgerà nei prossimi mesi.
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…