Categories: Playball

I giochi non son fatti

Rien ne va plus. Non i giochi, che il bello viene adesso, ma le squadre sono fatte. Scaduti i termini per qualunque sostituzione o tesseramento, quelle che andranno in campo da venerdì pomeriggio sono le formazioni con le quali i manager avranno a che fare fino alla fine di questo campionato appassionante ed equilibrato come raramente in passato. O forse no, visto che la Semenzato è sempre in attesa di reinserire nel roster Walter Cossutta e Mike Marchiano, due bei pezzi da 90 che potranno essere utilissimi per Romano nella volata playoff. I Pirati, ancora privi di Pantaleoni, sono impegnati a Firenze in una trasferta da non sottovalutare, visto che la Faliero Sarti riuscì all'andata a vincere una volta in riva all'Adriatico con Lenzerini e all'epoca aveva Samboy in rodaggio ed era priva di Ghesini.
L'Italeri va a far visita ad una Semex contro la quale faticò parecchio in garatre e che ha il coltello fra i denti per la lotta-salvezza e che forse pensava di raccogliere qualcosa in più la scorsa settimana a Modena. I biancoblù di Mazzotti presentano la novità Darrell Dent, nuovo straniero le cui caratteristiche porteranno una piccola rivoluzione nella formazione bolognese, essendo un esterno centro di ruolo e un leadoff naturale, mentre dovranno ancora rinunciare a Sheldon, in recupero, sostituito a tampo pieno da Dall'Olio. Carelli probabilmente ritarderà il debutto dell'interbase Lobaton, appena giunto a Codogno, riservando la posizione a Federico Comelli.
L'altra “co-prima” Danesi è quella che rischia di più, in trasferta contro una GB Ricambi tanto brava ad azzeccare gli stranieri quanto sfortunata nel perderli. I Modenesi hanno ottenuto in prestito da Paternò, all'ultimo momento, il cartellino di Guillermo Larreal, ottimo lo scorso anno nelle fila siciliane, che farà il suo secondo esordio italiano contro Ventura. Zambelli-Lanfranco e Toriaco-Tomassi le altre probabili sfide, con Leo Mazzanti che torna a disposizione di Bagialemani.
Anche il BBC Orioles dovrebbe finalmente schierare contro il Colavita il nuovo pitcher ex-bigleaguer Wilson Heredia, in un duello tutto dominicano con Mario Sangilbert, in modo da avere il fantastico Ginanneschi di questo periodo a copertura di De Santis e Cretis. Il Colavita, osso duro per tutti, conta di portare a casa almeno un incontro, affidandosi ai partenti Marianucci e De Rossi, anche se Morville questa settimana dovrà fare a meno di parecchi titolari.
L'ultimo scontro è fra il Città dei Normanni Paternò e il Cus Ceci Parma. I Siciliani dovranno sgambettare qualche grande in prospettiva salvezza, visto il distacco gli scontri diretti potrebbero infatti non bastare. L'impresa, riuscita la scorsa settimana contro la Fortitudo, ha qualche speranza di riuscita quando sul monte c'è Jose Guerrero, che dovrà però vedersela con uno Shane Tonkin in gran spolvero. Chiuso il pronostico nelle altre gare.
Il turno, privo di faccia a faccia, potrebbe essere definito “interlocutorio”, ma questa stagione ci sta insegnando che non esistono pronostici scontati. E ci piace così.

Marco Landi

Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago