La gara tra Olanda e Sud-Africa ieri sera è stata caratterizzata dall'esordio come partente nella nazionale del 16enne lanciatore olandese Alexander Smit, che una settimana fa ha firmato per i Minnesota Twins.
Il suo inizio di incontro era clamoroso. Tre riprese perfette, nove battitori nel box, nove eliminati e cinque strike-out. Segue una ripresa difficile con basi per balls, un doppio, una volata di sacrificio e un fuoricampo: Sud-Africa riduce lo svantaggio a 6-3. Poi il ragazzo riprende il controllo e lancia contro solo 7 battitori in due riprese. Nella settima ripresa Smit è stato sostituito: lascia il mound con 8 strike-out, 2 basi per ball e 3 valide. E' nominato MVP della gara, giornalisti olandesi e stranieri lo richiedono per le interviste e Alexander rimane calmo, come nella quarta ripresa quando ha attraversato un momento di difficoltà.
Gli olandesi hanno vinto 8-3 la gara contro il Sud-Africa, il paese che li aveva sconfitti ai Giochi Olimpici di Sydney 2000. Un lanciatore sudafricano, adesso schierato nel triplo A negli USA, e un battitore capace di battere due furoricampo contro i tulipani, ancora con la testa alla vittoria contro Cuba, inflissero all'Olanda la prima sconfitta olimpica. Allora il Sud-Africa sconfisse l'Olanda 3-2.
Non è stata facile la gara tra gli stessi due paesi ieri a Haarlem: ci sono nuovemente il fuoricampista Holness per Sud-Africa e Meulens per l'Olanda. Tutti e due hanno battuto un doppio, ma decisivo era il monte di lancio, abbiamo già sottolineato la prova di Smit, mentre Colby è stato rilevato dopo tre basi per ball nella seconda e Marshall dopo tre valide nella terza ripresa: 6-0. Migliori battitori: Jason Cook (SA) fuoricampo, doppio per Ian Holness (SA), Hensley Meulens e Sydney de Jong (O) e Brian Engelhardt (O).
E' arrivato ad Haarlem l'ex-coach azzurro Silvano Ambrosioni, invitato dal comitato organizzatore per il primo lancio domani sera della gara Cuba-Olanda. Sabato sera il baseball olandese ospiterà infine l'esordio nel mondo sportivo del nuovissimo ministro dello sport olandese, signora Clemence Ross.
Alla sfida con il Sud Africa non ha potuto presenziare per motivi famigliari il manager olandese Robert Eenhoorn. Suo figlio Ryan è stato operato d'urgenza a Rotterdam.
Altri risultati :
Cuba-Taiwan 5-0
Giappone-Taiwan 2-11
Classifica
Cuba 3- 0
U.S.A. 2 – 0
Olanda 2 – 1
Taiwan 2- 2
Sud Africa 0 3
Giappone 0 – 3
This post was published on 25 Luglio 2002 15:23
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…