Categories: Playball Serie A2

Nel girone A Copra Piacenza-Torino

La supercapolista Palfinger Reggiana gioca in casa nel magnifico diamante intitolato a Caselli ed aspetta l’AMD Novara. I piemontesi sono immersi nella lotta per non retrocedere e cercheranno di vendere cara la pelle, dal canto suo, lo ‘starting nine” di Gibo Gerali non vuole regalare niente a nessuno. Sempre in tema retrocessione, lo Storci Food Collecchio cercherà di fare un altro significativo passettino in avanti approfittando del turno casalingo che lo vede opposto all’Ares Milano ’46, reduce da una doppia sconfitta in quel di Novara. Per i milanesi la situazione non è tragica, ma un altro passo falso potrebbe far accendere un campanello d’allarme e quindi il manager Borroni pretende dai suoi la necessaria concentrazione. Chiudiamo il capitolo retrocessione con il doppio confronto della Faustina di Lodi tra la Seat Leader Car Lodi ed il Casinò Municipale Sanremo. I liguri sono a pari punti con Novara e Collecchio e si giocano una buona fetta di permanenza in A2; per i lodigiani di mister Blanchetti la situazione è invece molto più delicata: serve una doppia vittoria per sperare ancora in una difficile salvezza. In Via Novate a Piacenza la squadra del presidente Gaidolfi gioca il ‘big-match” della settimana contro i Grizzlies di Torino. I piemontesi sono stati alungo al secondo posto della generale, ma alla lunga i piacentini sono riusciti ad operare il sorpasso. Le gare di sabato sono equilibrate ma il Copra sembra avere una marcia in più. Coil Mocom Bollate in casa contro lo Ziza Palermo; i bollatesi sono in una posizione di classifica tranquilla e si fregiano del fatto di avere un pitcher di classe che risponde al nome di Robert Castelli, uomo in grado di poter fare la sua figura anche in A1. E per concludere il doppio confronto alla Conca d’Oro di Messina, stadio che ospiterà anche l’imminente Mondiale Universitario. I locali sono appaiati allo Junior Parma e sono sospinti dal catcher Edgard Salgado. Lo Junior sta disputando una delle sue più belle stagioni di A2. In definitiva due incontri che allieteranno il palato dei tifosi messinesi. Buon baseball a tutti!

Le gare:
Palfinger Reggiana-AMD Novara (sab h 15,30 e 20,30 arb. Leanza Vidali)
Storci Food Collecchio-Ares Milano ’46 (sab h 16 e 20,30 arb. Guerra Gobbo)
Copra Piacenza-Grizzlies Torino (sab h 16 e 21 arb. Checchi Bastianello)
Coil Mocom Bollate-Ziza Palermo (sab h 16 e 21 arb. Fabrin Astolfi)
Seat Leader Car Lodi-Casinò Municipale Sanremo (sab h 16 e 21 arb. Spinella Galati)
Cus Messina-Junior Parma (sab h 15,30 e 20,30 arb. Fiorito Virgilito)

Classifica: Palfinger Reggiana (30-2) 938; Copra Piacenza (22-10) 688; Grizzlies Torino (18-12) 600; Junior Parma, Cus Messina (18-13) 581; Coil Mocom Bollate (16-16)500; Ares Milano ’46 (14-18) 438; Ziza Palermo (13-17) 433; Casinò Municipale Sanremo (12-20) 375; Storci Food Collecchio, AMD Novara (11-21) 344; Seat Leader Car Lodi (6-26) 188.

T&A San Marino ed Assicurazioni Generali Trieste daranno sicuramente vita a due match vibranti, dove i rispettivi attacchi metteranno a dura prova difese e lanciatori. Il pronostico è comunque per la squadra di casa allenata da Doriano Bindi, sicuramente molto più abituata a giocare sotto pressione. Turno probabilmente favorevole alla New Company Redskins Imola che va in trasferta a Redipuglia contro l’ultima della classe, la Potocco Alimentari che sembra quasi ormai rassegnata verso la serie B, anche se la matematica non la condanna. Rischia molto anche la Wind-Tex Verona nella trasferta di Riccione. La Libertas del presidente Zucconi ha dimostrato tutto il suo valore nel corso delle ultime settimane di campionato, raggiungendo le posizioni nobili della classifica dopo un inizio di stagione stentato e confuso. Il derby laziale tra Omav Viterbo e Cosmani Nettuno2 viene rinviato perché ci sono giocatori impegnati nella nazionale juniores in Canada. In chiave retrocessione il Rajo Saim non dovrà certo dormire sugli allori e cercare di fare risultato a Montegranaro nella tana dell’italianissimo Finproject Autolelli Montegranaro del presidentissimo Euro Vecchiola. Due scuole di baseball a confronto: Montegranaro tutto italiano e Rajo con gli oriundi italo-americani a dare tono al line-up. Belle partite anche in Emilia, precisamente a Poviglio dove i locali dell’S3 Soncini se la vedranno con il De Angelis Godo. La matricola Poviglio sta disputando un buon campionato e la salvezza dovrebbe ormai essere una certezza, grazie anche ai lanci del bravo pitcher Andrea Giovanardi. Go go baseball!

Così sui diamanti:
Libertas Riccione-Wind-Tex Verona (sab h 15,30 e dom h 10 arb. Sechi Fuso)
Omav Viterbo-Cosmani Nettuno2 rinviata
Finproject Autolelli Montegranaro-Rajo Saim (dom h 10,30 e 15,30 arb. Cavalca Serafini)
T&A San Marino-Assicurazioni Generali Trieste (sab h 15,30 e 20,30 arb. Finelli Murana)
S3 Soncini Poviglio-De Angelis Godo (dom h 11 e 15,30 Cappuccini Fommei)
Potocco Alimentari Redipuglia-New Company Redskins Imola (dom h 10,30 e 15,30 arb. Zorzenon Pisani)

Classifica: T&A San Marino (26-4) 867; New Company Redskins Imola (22-7) 759; Assicurazioni Generali Trieste (23-9) 719; Libertas Riccione (17-12) 586; De Angelis Godo (15-13) 536; Autolelli Finproject Montegranaro (16-15) 516; S3 Soncini Poviglio (14-16) 467; Wind-Tex Verona (14-17) 452;Omav Viterbo (14-18) 438; Rajo Saim Rho (9-22) 290; Cosmani Nettuno2 (7-25) 219; Potocco Alimentari Redipuglia (5-24) 172.

Angelo Introppi

Nato a Lodi, dove attualmente vive e lavora, 38 anni, analista programmatore presso la Bipielle ICT del Gruppo Banca Popolare di Lodi.Diplomatosi nel 1981 come Perito industriale elettrotecnico ha lavorato al Quality Assurance della IBM Italia presso il Plant di Vimercate dal 1983 fino al settembre del 1987, per poi passare al Settore Informatico del Gruppo Bipielle di Lodi.Ha giocato a baseball nel BC Old Rags Lodi nel 1979 e 1980, fiduciario provinciale FIBS dal 1995 al 2000; dal 2001 segretario del Comitato Provinciale FIBS. Si è sempre occupato dei rapporti con la stampa collaborando con la testata giornalistica sportiva de "Il Cittadino", quotidiano della Provincia di Lodi distribuito da Milano Sud fino a Piacenza ed in tutto il territorio provinciale.

Share
Published by
Angelo Introppi

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago