Castelli : “Brutta serata, gli Usa molto forti”

Il giorno dopo la gara con gli Stati Uniti, che ha segnato il debutto degli azzurri al mondiale universitario di Messina, incontriamo il pitcher partente dell’Italia Robert Castelli certamente deluso per l’andamento del match della sera precedente.
La prima domanda è sugli Usa, come ti sono sembrati?
‘Loro sono molto forti, sono la nazionale universitaria degli Stati Uniti, quindi questo era quello che pensavo di trovarmi di fronte”.
Il loro line up è apparso molto forte e continuo, la tua impressione ?
‘Hanno ottimi battitori, molto disciplinati che fanno selezione e toccano duro. Vanno profondi nel punteggio, toccano in foul ed aspettano il lancio buono. Non puoi permetterti errori a questo livello. Se sbagli un lancio ti puniscono ed a me è capitato così. Peccato, perché dopo il primo inning che era andato via bene e due eliminati nel secondo, sono arrivati quattro punti. Con un pizzico di fortuna avremmo subito meno e sarei potuto rimanere sul monte più a lungo”.
Hai sentito la pressione del debutto nel Mondiale?
‘No, non ero teso. Quelle di ieri sono le condizioni migliori per giocare a baseball. Con uno stadio pieno di pubblico, contro una squadra forte in una grande manifestazione”.
Hai usato prevalentemente la palla veloce, che ha toccato spesso le novanta miglie.
‘Si ho tirato molte palle veloci, cercando di trovare la location migliore. Forse ho tirato poche curve, che è il mio lancio migliore, ed avrei dovuto usare di più il cambio per non dargli ritmo, ma come detto, loro mi sono sembrati molto selettivi. A secondo del conteggio a casa base cambiano il tipo di swing e cercano sempre di battere il miglior lancio”.
Archiviata la ‘serataccia” sei pronto a tornare sul monte.
‘Sicuramente. Una brutta serata può capitare, ma è già passato. Sono pronto a tornare sul monte per dare il mio contributo”.
L’occasione per Robert Castelli, che ha effettuato una sessantina di lanci contro gli Usa, di tornare sul monte dovrebbe esserci già dal match con il Canada.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago