Come accade per tutte le gare del nostro girone, lo staff tecnico azzurro si è recato nella sua totalità ad assistere al big match serale tra Cuba e Canada; durante la gara ho avuto la possibilità di fare qualche domanda al nostro manager Dave Robb, riguardo la prestazione degli azzurri fino a questo momento.
Cosa ti è piaciuto dei nostri ieri e oggi? Cosa non ti è piaciuto?
Mi è piaciuto il lanciatore di oggi, Maestri; fino al quinto inning ha lanciato molto bene; mi piace il fatto che stiamo continuando a provarci. I nostri sforzi sono buoni, ma quello che maggiormente mi sta deludendo è che credo che non ci sia nei nostri ragazzi la convinzione di poter giocare abbastanza bene da vincere. Ci manca la fiducia in noi stessi, penso che i ragazzi siano troppo leggeri, troppo ‘morbidi; tendono ad arrendersi troppo presto, a giocare ‘per giocare, non per vincere, e penso che sia una cosa diffusa in tutto il nostro lineup, e anche tra alcuni coach e membri dello staff. Non credono che noi qua possiamo veramente vincere, ed è un atteggiamento contagioso, che i ragazzi vedono e assumono anche loro; c’è l’idea che siamo qua solo per partecipare, e non per vincere niente.
Cosa pensi del resto del torneo? Possiamo ancora andare ai playoffs?
Dobbiamo ancora vincere contro Canada, Panama e Cuba per andare ai playoffs, anche se forse ne potrebbero bastare due di vittorie. Se riusciamo a battere Panama, forse possiamo vincere due partite, e ce la possiamo fare, ma sarà dura. Adesso stiamo vedendo Cuba
sappiamo che con il Canada possiamo stare in partita, abbiamo giocato alla pari con loro a Ottawa. Con Cuba sarà più dura, quindi dovremo puntare su Canada e Panama; comunque noi giochiamo una partita alla volta, e io non mi presento mai ad una gara pensando di perdere
cerchiamo di fare tutto il possibile
In quale area pensi che siamo più suscettibili di miglioramento?
Penso che se scendiamo in campo con la fiducia e l’aggressività che avevamo prima di iniziare il mondiale, abbiamo possibilità di vincere. Adesso, a volte siamo come dei robot; i nostri battitori girano la mazza, i nostri lanciatori tirano la palla…ma non credo che i pitcher siano convinti di poter eliminare gli avversari, e che i nostri battitori siano convinti di poter colpire la palla con successo. Solo se cambieremo questo atteggiamento, avremo qualche possibilità
Prevedi qualche cambiamento nel lineup, o nella prevista rotazione?
Prevedo di modificare l’ordine di battuta alzando un po’ la posizione di Pistocchi, che sta cominciando a girare bene la mazza. Mi piace quello che sta facendo Santolupo; oltre a Pistocchi, anche Sgnaolin sta giocando abbastanza bene e Zileri sta giocando molto bene. Anche Monari comincia ad ingranare
dobbiamo fare in modo che i nostri 5 battitori principali abbiano il più alto numero di turni alla battuta possibile
This post was published on 4 Agosto 2002 03:32
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…