Yoon : “De Santis non ci ha fatto giocare”

Il giorno dopo la sconfitta per 2-0 con l’Italia abbiamo intervistato il manager della nazionale della Corea del Sud, Byung – Sun Yoon.
E’ stata una sconfitta inaspettata per voi quella di ieri o sapevate che l’Italia poteva mettervi in difficoltà ?
‘No, non è stata inaspettata. Ho il massimo rispetto per l’Italia che schiera giocatori di valore e già con esperienza professionistica. Sapevo che sarebbe stata una partita dura ed, infatti, ho schierato il nostro pitcher n°1”.
Dopo aver visto l’Italia contro gli Usa vi siete sorpresi di questa prestazione contro di voi ?
‘No, non siamo stati sorpresi. Gli Usa sono molto forti, ma quella con l’Italia è stata una partita bugiarda. Il punteggio non rispecchia le differenze in campo. Contro di noi l’Italia ha giocato più dura, molto concentrata. Il lanciatore (De Santis ndr) è stato fantastico. Molto forte, davvero. A livello universitario, i miei giocatori non sono abituati ad affrontare un pitcher così, che tira forte, varia lanci, traiettorie e velocità”.
L’Italia vi ha, in pratica, impedito di fare il vostro gioco preferito, fatto di battute di contatto, aggressione e velocità sulle basi.
‘Si, non siamo riusciti a fare quello che volevamo. Il lanciatore ci ha dominato. Le poche volte che abbiamo messo il corridore in base non siamo riusciti a farlo avanzare. Sia il pitcher con i molti pick off, che il catcher (Smirne ndr) che ha un gran braccio ci hanno impedito di poter correre”.
Cambia qualcosa, dopo questa sconfitta, nei vostri programmi ?
‘No. Usa, Italia e Corea sono i teams più forti di questo girone. Noi andiamo avanti gara dopo gara. Una volta ai quarti di finale, con gli scontri diretti vedremo cosa accadrà”.
Inchino di rito e salutiamo il manager Byung –sun Yoon per l’intervista.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

1 settimana ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

1 settimana ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

1 settimana ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

2 settimane ago

Attilio Casadio nuovo Presidente Godo dopo l’addio di Naldoni

Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…

2 settimane ago

Carlo Del Santo torna a casa: guiderà dalla prossima stagione il Bbc Grosseto

Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…

3 settimane ago