Categories: Majors and Minors

Girardi: “Il baseball è la mia vita”

Joe Girardi è uno di quei giocatori della “vecchia scuola” che piacciono a me. Senza a pensare contro chi, gioca duro tutti i giorni. Scoprire che Joe è anche una bella persona mi ha fatto molto piacere. Ho infatti incontrato Girardi a San Francisco, dove si esibivano i Cubs, la formazione per cui Joe gioca come catcher.

Girardi è un cognome italiano: Sì, certo. Dalla parte di mio padre la famiglia è originaria del nord. I miei bisnonni venivano da Torino. Dalla parte di mia mamma invece siamo di Roma. Da lì venivano i miei nonni materni. L'Italia è un gran bel posto. Ci sono stato 2 volte e mi è sempre piaciuta, credo ci tornerò, anche se non ho quasi più parenti da quelle parti.

Joe Girardi è cresciuto nell'Illinois. I suoi idoli da ragazzo erano Ron Santo e Jose Cardinal.
Nel 1986 la squadra della sua città, ovvero i Cubs, lo scelse al 'draft'. Dopo aver giocato con i Rockies e gli Yankees, Girardi è tornato a casa.
L'esperienza agli Yankees è stata per lui la più notevole, visto che ha collezionato tre anelli delle World Series. Inoltre, Joe è stato il catcher di ben 2 “no hit”: il 14 maggio del 1996 con Dwight Gooden contro Seattle e il 18 luglio 1999 con David Cone contro Montreal. In quell'occasione Cone andò oltre e firmò una “perfect game”.

Cosa si prova ad essere dietro casa base quando si sente il profumo di una “no hit”? Beh, ti distrugge i nervi! Nella partita di Cone mi era venuta la paranoia di fare palla mancata su un terzo strike e di rovinare la gara perfetta.
Quando si comincia a pensare che la 'no hit' si può concretizzare? Nel caso specifico mi ricordo che mi venne in mente al settimo che dovevamo veder sfilare il loro line up un'altra volta e basta. E ho pensato a come metterli out.
Il baseball è un gioco di intuizioni, ma anche di superstizione. Prima di quelle 2 gare, avevi avuto la sensazione che sarebbe accaduto qualcosa? Non sono un giocatore superstizioso, ma in effetti il giorno della partita perfetta di Cone qualcosa nell'aria c'era. Gli Yankees onoravano Yoghi Berra quel giorno. Era lì in persona e ha lanciato la prima pallina. Mi ricordo la sensazione di magia, di qualcosa che stava per accadere.

Joe Girardi ha avuto una grande carriera da catcher nelle Major Leagues e per mantenersi a questi livelli lavora duro: Sì, passo molto tempo in palestra e curo molto la mia alimentazione. La mia routine di lavoro è la stessa da 11 anni. Una routine che funziona, si direbbe.
Qualche consiglio per chi ambisce alle Grandi Leghe? Giocate il più possibile. Non preoccupatevi di cose tipo 'scegliere la scuola giusta' o la scuola con 'il miglior programma'. Giocate a baseball il più possibile, questo vi aiuterà.

Prima di scendere in campo, Joe Girardi ha riservato un ultimo pensiero per i nostri lettori: Ho molti motivi per essere grato per quello che ho avuto. Il principale è che ho avuto la possibilità di giocare a baseball.

traduzione di Riccardo Schiroli

claire

Claire Matthew è nata e cresciuta nella 'Marin County', poche miglia a nord di S. Francisco.Da bambina ha osservato a 'Candlestick Park' i vari Willie Mays, Willie Mc Covey e Juan Marishal esibirsi con la maglia dei San Francisco Giants. Così, dalla più tenera età, si è innamorata del baseball e ha iniziato a scambiare figurine con i suoi fratelli Chris e Paul.Successivamente il baseball è diventato una professione. Per 5 anni ha lavorato proprio per i Giants come 'coordinatrice degli eventi promozionali' presso l'ufficio 'vendita biglietti'.Il suo secondo amore sono le gare automobilistiche. Claire è stata coinvolta in competizioni di ogni livello, lavorando per diverse 'scuderie' come addetta alle pubbliche relazioni e alle sponsorizzazioni.Oggi è una libera professionista nel settore delle pubbliche relazioni. Il suo ufficio è a Greenbrae, nella California del nord. E' specializzata nell'organizzare eventi per la raccolta di fondi e nell'ottenere spazi sui media per le organizzazioni coinvolte negli eventi.E' la madre 'single' di Alison (20 anni) e Rhianna (19).

Share
Published by
claire

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago