All'annuncio della data dello sciopero la “Major League Baseball” ha reagito con questo intervento del presidente Robert A. DuPuy sul sito web www.majorleaguebaseball.com che vi riportiamo integralmente.
“Siamo delusi dal fatto che l'Associazione dei giocatori ha deciso di stabilire una data di inizio dello sciopero. Non pensavamo che fosse necessario, soprattutto alla luce dei progressi che sono stati fatti durante le trattative di queste ultime settimane.
Most of the key issues have been agreed upon or are certainly within reach, and every issue has involved compromises by both sides. C'è accordo su buona parte degli argomenti chiave e dove non c'è accordo c'è la possibilità di raggiungerlo molto presto. Entrambe le parti hanno fatto sforzi per giungere a compromessi accettabili. L'unico argomento che necessitava ancora di una discussione piuttosto ampia era la tassa sugli ingaggi che eccedono il monte salari.
Entrambe le parti avevano fatto passi per risolvere le divergenze. E' vero che noi siamo stati quelli che hanno fatto l'ultima proposta, ma la sensazione era che le differenze fosse destinate ad appianarsi molto presto.
Resta il fatto che il rappresentante dei giocatori Don Fehr ha deciso di bloccare qui la discussione sulla tassa, affermando che non avrebbe fatto nuove proposte. Alla luce dei progressi che erano stati fatti, siamo rimasti molto sorpresi per la decisione che ha preso di interrompere le discussioni. Siamo perfettamente consapevoli dell'effetto devastante che uno sciopero dei giocatoi avrebbe su questo gioco, soprattutto sulla percezione del baseball che hanno i tifosi. Ne è consapevole anche il Commissioner, che ci ha invitato a proseguire le trattative ovunque e in qualsiasi momento.
Posso affermare che le società non stanno cercando di istituire un tetto dei salari. Per la verità, tutte le proposte economiche che abbiamo fatto erano già parte del vecchio accordo e erano state concepite allo scopo di diminuire gli squilibri esistenti e restituire fede nel movimento del baseball a tutti i tifosi”.
traduzione di Riccardo Schiroli
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…