Alla fine, la cosa più notevole della settimana l'ha fatta il Cantine Ceci Cus Parma, che è andato a vincere gara 3 a Nettuno contro Vigna (fin qui, quasi imbattibile) subito dopo essere rimasto a secco contro Ventura e Lanfranco. Il successo lascia i parmensi in corsa per i play off proprio quando quasi tutti, alla luce dell'infortunio di Nyari, li avevano dati per morti.
Certo, a Parma serve una bella impresa per agguantare l'ultimo posto utile per la post season. Intanto Fochi e compagni devono sperare di annullare le 2 gare di svantaggio che hanno nei confronti del Grosseto nel prossimo fine settimana, quando il Cus riceve la Colavita Anzio e gli Orioles ospitano la capolista Italeri. Poi la squadra di Rizzi deve costruirsi un vantaggio di una gara nelle ultime 3 settimane (Bologna e Modena fuori, Rimini in casa; il Grosseto ha Modena e Nettuno fuori e Codogno in casa). Insomma, un programmino niente male.
La lotta per il quarto posto è in effetti l'aspetto più interessante dell'ultimo mese di campionato, visto che i primi 3 posti sono assegnati. Da decidere, ovviamente, c'è l'ordine di piazzamento, che il recente passato insegna non essere comunque troppo rilevante per l'andamento delle serie ad eliminazione diretta.
In questo fine settimana l'Italeri ha vinto 3 volte contro l'Anzio, ma ha dovuto sbuffare parecchio. La capolista si è presentata alla ripresa con lanciatori in condizione non ottimale e una difesa distratta. Per Mazzotti e Radaelli, insomma, un campanellino d'allarme è suonato.
Detto di una Danesi 'bella per due terzi', che con la sconfitta di sabato notte è scivolata al terzo posto, dobbiamo prendere atto del fatto che, al contrario delle rivali, la Semenzato Rimini ha ripreso la sua marcia da dove l'aveva interrotta. E' vero che Rimini affrontava l'avversario più malleabile, ma vincere 2 gare per manifesta e la terza per 1-0 è sempre un buon biglietto da visita. I Pirati non saranno esplosivi in attacco, per quanto sabato sera abbiano messo a segno 17 valide, ma sono solidi sul monte e non sbagliano in difesa. Dovessero aggiungere alla rotazione dei lanciatori Cossutta e Urbani, diventerebbero un brutto cliente davvero.
In coda la Semex Codogno sta perdendo contatto con la Faliero Sarti Firenze, che pure in difficoltà sul monte (mancano Parri e Lenzerini) la sua partita a settimana la porta sempre a casa grazie a Samboy. La lotta per la salvezza verrà decisa dalle prossime 2 settimane. Venerdì il Firenze ospita la GB Ricambi Modena, mentre la Semex vola a Paternò. Per Codogno è l'ultima occasione per ridurre lo svantaggio in classifica a termini accettabili, per poi giocare il tutto per tutto nello scontro diretto di Codogno del 30 agosto.
Nelle ultime 2 giornate il calendario delle 2 contendenti è simile: il Codogno va a Grosseto e ospita il Modena, mentre il Firenze ospita il Nettuno e poi va ad Anzio.
La Colavita Anzio, con una sola gara di vantaggio sul Firenze, non si può effettivamente ancora dire salva, anche se l'intelaiatura di squadra è nettamente superiore a quella delle altre contendenti e negli scontri con Paternò e Firenze questa differenza dovrebbe emergere.
La GB Ricambi Modena, con 10 gare di bonus sul penultimo posto a 12 partite dalla fine, appare infine ancora una volta l'unica squadra tranquilla del lotto.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…