Categories: Hot Corner

Io continuo a sperare, ma …..

Siamo a fine agosto, i playoff della A1 di baseball si avvicinano a grandi passi. Non so proprio cosa stia bollendo in pentola dal punto di vista marketing.
Che c’entra il marketing con i playoff?
Mah…, io spero tanto che possano regalarci una sorpresa. Forse il termine ‘sorpresa” è fuori luogo, soprattutto tenendo conto delle parole proferite dall’uomo del marketing durante la campagna elettorale del Gruppo Aperto, direttamente fondato da lui.
Io da uno come Valerio Pradal, nel modo in cui si era posto durante la campagna elettorale, mi sarei aspettato qualcosa di roboante nella presentazione dei campionati in quel di Venezia. Un annuncio del tipo: ‘Quest’anno il massimo campionato di A1 sarà sponsorizzato dalla ‘xyz’”, oppure ‘I playoff saranno sponsorizzati dalla ‘hkj’”.
Invece niente di tutto questo.
Forse ho troppe pretese, ci vuole del tempo, è troppo presto.
Chissà se altri la pensano come me od invece sono moltissimi quelli che sono convinti che è solo una questione di tempo.
Signori, io invece, in tutta sincerità, mi sarei aspettato qualcosa in quella presentazione che ha visto coinvolti i soliti pochi intimi addetti ai lavori.
Con i chiari di luna del CONI le federazioni devono porsi l’obiettivo di trovare autonomamente una parte dei loro fabbisogni economici, sempre se vogliono crescere. Nel caso contrario devono inevitabilmente ridimensionare i loro programmi di sviluppo, col rischio di gravare comunque ulteriormente sulle tasse a carico delle società sportive. Società che con il loro esercito di volontari sono la vera anima del softball e del baseball.
Non pretendevo un abbinamento faraonico, ma un abbinamento, perchè nella vita l’importante è cominciare. Per dare un segnale. Uno sponsor che avrebbe sicuramente avuto dei positivi ritorni pubblicitari a livello mediatico. Ne sono convinto, visto e considerato il grosso sforzo effettuato dall’Ufficio Stampa Fibs nel vendere il prodotto televisivo (una bella ora di partita alla settimana) ad un cospicuo numero di televisioni locali.
Uno sponsor che non sarebbe passato inosservato se il suo logo fosse stato collocato, ad esempio, sulle spalle delle divise degli arbitri e sicuramente riportato sistematicamente sulle pagine elettroniche di Mediavideo e Televideo.
Non lo nego, sono stato un sostenitore del Pradal-pensiero durante il periodo elettorale perchè ero convinto del suo entusiasmo, del ‘nuovo” che voleva avanzare, portando una ventata di novità, ottimismo. C’erano determinazione e convinzione, ma ora, scusatemi, devo dirlo fuori dai denti, credo che sia importante passare alla fase operativa. Io penso che sia lecito aspettarsi qualcosa in più da un consulente esterno che si è presentato al nostro mondo con una forte determinazione.
Consulente esterno è anche Luca Felletti, ma a questo punto, senza offese, qualcuno mi faccia sapere se ha avuto contatti con lui in questi mesi. Se c’è stato del concreto valore aggiunto, come è lecito aspettarsi da un collaboratore esterno che credo venga remunerato con un regolare ‘ingaggio”. Sono curioso di sapere e di non rimanere nella mia ignoranza. Anzi, credo sia corretto e trasparente farlo sapere a tutti.
I nostri sport hanno bisogno di gente che ha dei talenti, ma è importante, anzi, fondamentale, che questi talenti vengano messi a disposizione per la crescita di tutto il movimento.
Spero di essermi sbagliato e che a breve ci siano novità positive. Penso sempre all’evento playoff della A1 di baseball. Un evento che sta appena dietro l’angolo e che richiamerà l’attenzione di tanta gente. Ripeto, spero di essermi sbagliato, perchè voglio troppo bene al baseball ed al softball italici.

Angelo Introppi

Nato a Lodi, dove attualmente vive e lavora, 38 anni, analista programmatore presso la Bipielle ICT del Gruppo Banca Popolare di Lodi.Diplomatosi nel 1981 come Perito industriale elettrotecnico ha lavorato al Quality Assurance della IBM Italia presso il Plant di Vimercate dal 1983 fino al settembre del 1987, per poi passare al Settore Informatico del Gruppo Bipielle di Lodi.Ha giocato a baseball nel BC Old Rags Lodi nel 1979 e 1980, fiduciario provinciale FIBS dal 1995 al 2000; dal 2001 segretario del Comitato Provinciale FIBS. Si è sempre occupato dei rapporti con la stampa collaborando con la testata giornalistica sportiva de "Il Cittadino", quotidiano della Provincia di Lodi distribuito da Milano Sud fino a Piacenza ed in tutto il territorio provinciale.

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

9 ore ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

5 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 settimana ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago