RIMINI Il primo round è della Semenzato. Un ottimo Sanchez e un line-up finalmente protagonista nei momenti chiave firmano la vittoria dei Pirati in garauno (8-2). L’Italeri ha pagato uno Shinada al rientro e non certo al top, ma soprattutto un box di battuta che ha rimediato solo due valide contro lo scatenato pitcher di casa. Basti pensare che entrambe le segnature bolognesi sono arrivate in maniera un po’ rocambolesca e senza valide.
La sfida si sblocca al 2°, quando è proprio Sanchez a complicarsi la vita concedendo la base ball a Dent e sbagliando il pick-off in prima che vale due basi gratuite per l’americano di Bologna, che segna il punto del vantaggio sulla volata di sacrificio di Dalton (0-1). Shinada intanto lancia 3.2 riprese perfette, poi all’improvviso concede due basi ball consecutive a Buccheri e Gaiardo, colpendo subito dopo Marchiano. A basi piene tocca a Illuminati, che si conferma battitore ‘clutch con un doppio a destra che vale il sorpasso di Rimini (2-1). Non è finita, perché su una velenosa battuta in diamante, Chiarini arriva in prima più veloce di Shinada e firma il tris dei Pirati, un 3-1 che chiude la partita del giapponese (70 lanci) per Milano. La reazione dell’Italeri non è convintissima, ma Sanchez colpisce Dalton al primo lancio del 6° e si fa sanzionare un contestato balk che porta l’americano in seconda. La volata di Liverziani spinge poi il compagno in terza, quella di Sheldon lo accompagna a casa (3-2). Al 7° la Fortitudo ha la sua grande chance: base ball a Dall’Olio, bunt di Matteucci, battuta in diamante del pinch-hitter Frignani, base ball a Newman. Con i corridori agli angoli, Sanchez e Dent ingaggiano una battaglia a suon di foul, ma al decimo lancio la volata dell’americano ospite finisce nel guantone di Chiarini. Gol sbagliato, gol subito. Anzi, subiti, perché con un out arriva un lungo fuoricampo al centro di Carr (4-2), e con due la base a Buccheri, il singolo di Gaiardo e quello di Marchiano sull’appena entrato Nava (5-2). Bologna è alle corde e all’8° arriva il colpo del definitivo ko, quando Nava concede tre basi ball consecutive, un singolo a Pantaleoni (7-2) e un’altra valida a Gaiardo (8-2). Game over.
BOLOGNA: 001 001 000 = 2 bv 2 e 0
RIMINI: 000 300 23r = 8 bv 8 e 1
Lanciatore vincente: Sanchez
Lanciatore perdente: Shinada
Note: fuoricampo da un punto di Carr al 7°
This post was published on 6 Settembre 2002 23:37
Problemi tecnici all'impianto del palazzetto Copernico hanno fatto saltare le gare previste nella categoria Ragazzi tra Fortitudo Bologna e San…
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…