Categories: Serie A1

Semenzato di forza in gara-2 (11-4)

Prova di forza della Semenzato che batte ancora l’Italeri (11-4) e la raggiunge al primo posto in classifica, in attesa di ‘spareggiare” in serata. Il risultato finale non deve trarre in inganno perché la partita ha vissuto momenti di emozionante equilibrio soprattutto nelle riprese centrali, con continui botta e risposta tra le due squadre e i Pirati comunque sempre avanti nel punteggio. Buona la staffetta Cabalisti-Bartolucci che è riuscita a contenere a sole 8 valide il line-up felsineo chiudendo bene nei momenti decisivi. Il pitcher vicentino centra la nona vittoria stagionale (rl 5.1 bvc 5 bb 1 so 5 pgl 0) nonché il 1500° strike-out in carriera mentre per il rilievo marchigiano arriva la quinta salvezza (rl 3.2 bvc 3 bb 1 so 3 pgl 3). Un po’ in difficoltà invece Newman, meno controllato del solito (rl 5.1 bvc 6 bb 4 so 3 pgl 4) e nemmeno troppo aiutato da una difesa fin troppo fallosa (6 errori alla fine per l’Italeri) che si è ripetuta anche quando sul monte sono saliti Nava e Sheldon. Nel box neroarancione, nota di merito per il solito Chuck Carr, ancora una volta scatenato contro la Fortitudo (3/5 con tanto di homer, il quarto battuto da Carr contro Bologna sui 6 in totale).
Semenzato subito avanti al primo attacco: singolo a sinistra di Carr, bunt di Pantaleoni, errore di Dall’Olio su Buccheri e gran doppio a sinistra di Gaiardo (2-0). Cabalisti controlla benissimo per 5 inning e la Semenzato allunga al 5° grazie ad un doppio a sinistra di Buccheri che spinge a casa il solito Carr (3-0). In precedenza l’arbitro di casa base Chirici aveva espulso (si pensa per proteste) il terza base riminese Pantaleoni dopo una contestata chiamata di strike-out e palla mancata mentre anche dalla tribuna sembrava ci fosse stato il foul. Bologna reagisce al 6° toccando sempre al centro Cabalisti, solo che Carr per due volte si lascia sfuggire la pallina dal guantone su lunghe battute di Sheldon e Frignani e così il terza base di Mazzotti segna il punto del 3-1 prima che Bartolucci rilevi Cabalisti. La Semenzato non ci sta e allunga ancora al 6°: doppio di Illuminati, base a Chiarini e dopo il sacrificio di Baldacci, Newman lascia il posto a Milano, che subisce prima la volata di La Fera (4-1) e poi l’homer al centro di Carr (6-1). Continua il botta e risposta. L’Italeri segna 3 punti al 7° guidata dagli ex riminesi (doppio di Liverziani e homer di Sheldon dopo il singolo di uno scatenato Dall’ospedale) e i Pirati fanno altrettanto al cambio di campo quando la difesa felsinea va in tilt commettendo 3 errori decisivi. Il punteggio finale si dilata sull’11-4 all’8° grazie alle valide di Buccheri e Gaiardo e alla volata di Marchiano.

Successione punteggio
Italeri 000 001 300 = 4 bv 8 e 6
Semenzato 200 013 32x = 11 bv 10 e 3

Lanciatore vincente: Cabalisti, salvezza Bartolucci.
Lanciatore perdente: Newman

Fuoricampo di Carr da 2p al 6° e Sheldon da 2p al 7°.
Triplo di Dallospedale.
Doppi di Gaiardo, Buccheri, Illuminati, Dallospedale e Liverziani.

Cristiano Cerbara

Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago