Categories: Serie A1

Derby del Tirreno per l'ultima di regular season

Si chiude la stagione regolare per il Bbc Orioles con la trasferta nel Lazio per affrontare il Danesi Nettuno. Per entrambe le formazioni queste tre sfide saranno prove di playoffs dato che sia i laziali che i maremmani sono già qualificati per la post season. Restano ancora da definire le posizioni per gli accoppiamenti in semifinale. Al momento i nettunesi sono terzi ed i maremmani quarti a due gare di distanza. La novità è la presenza di Tony Vitale nel bullpen. Il forte oriundo ex Caserta arriverà domani alle 8 a Fiumicino e si aggregherà subito ai compagni. Il suo utilizzo è ancora incerto, ma il fatto che sia finalmente arrivato è un arma in più per i grossetani. L'attesa è per la rubata del record di David Rigoli, che potrebeb ottenere il nuovo priamto assoluto di basi rubate proprio a nettuno, dove ha militato per molti anni il precedente recordman, Monaco.
Gli Orioles, a Nettuno, potrebbero avere di nuovo a disposizione il pitcher Wilson Heredia, lasciato a riposo nelle ultime due settimane per recuperare dal problema al gomito, che ha tirato in settimana, anche se è ipotizzabile che gli venga concessa un’altra settimana di stop. Per il resto il manager Mazzieri avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa, escluso ovviamente Ermini. In questo trittico è probabile che venga dato più spazio a coloro che sono stati utilizzati meno durante la stagione.
La rotazione dei partenti, che sarà decisa prima di gara 1, dovrebbe essere quella delle ultime settimane con De Santis, Ginanneschi e Cretis. La formazione in campo vedrà Gasparri a ricevere in due gare con Soto dietro al piatto in una, Bischeri prima base, De Santis (Cancelli) seconda base, Fommei terza base, Bindi shortstop; Soto (Ramos), Rigoli e Marquez esterni. Ramos battitore designato.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago