Categories: Campionato Olandese

L'Hcaw raggiunge il Neptunus in finale

Il Mr Cocker HCAW evita che la serie ritorni ad Haarlem per gara 5. Un fuoricampo decisivo di Clive Mendes alla settima ripresa ha deciso la quarta partita contro il DPA Kinheim.

Le due squadre ancora in competizione per un posto nelle “Holland Series” schierano in gara 4 i loro lanciatori perdenti delle gare 1 e 2: Dave Drayer e Patrick Beljaards. Le valide sono scarse: 1-1 dopo tre riprese, 3-3 dopo sei riprese, tutti singoli, nessuno arriva alla terza base.
Nella settima ripresa l'interbase Gino Henson batte il quarto singolo per HCAW, poi il battitore designato Clive Mendes spedisce la palla verso la ferrovia dietro terza base: fuoricampo da due punti. Vantaggio 2-0 per i padroni di casa.
Patrick Beljaards si riprende subito evitando un’altra base all’HCAW, ma viene rilevato dal suo fratello Richard nell’ottava dopo aver colpito Bernardus e concesso una valida a Jaarsma. Il primo battitore Koehorst batte un singolo su Richard Beljaards e fa segnare il 3-0 a Bernardus.
Gli ospiti sono k.o. e non arrivano più sulle basi.
Lanciatore vincente risulta Drayer, che dopo 8 riprese (8 so, 1 bb, 4 bvc) viene sostituito da Michiel van Kampen (0-0-0).

Alla nona ripresa Marcel Joost, a 39 anni, ha disputato l'ultimo turno alla battuta di una carriera durata 23 anni. Il vecchio leone non si arrende mai e tocca ogni strike, due in foul e il terzo per una volata colta dal terza base Koenen. Fine dello stagione per il Kinheim, ma anche fine della carriera per Marcel Joost, che ha totalizzato più di 1100 valide, compresi 148 fuoricampo, per il suo club nella Hoofdklasse, il massimo livello del baseball olandese.

Qualificati per le Holland Series sono quindi il Door Neptunus di Rotterdam e il Mr Cocker HCAW.
Gara 1 si disputerà nella serata di venerdì 27 settembre a Rotterdam; gara 2 è in programma per il pomeriggio di sabato 28 settembre a Bussum; la terza partita si gioca la domenica a Rotterdam. Se necessario gara 4 si giocherà a Bussum (5/10) e gara 5 a Rotterdam (6/10).

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago