Non certo l’inizio di playoffs che i tifosi di Arizona si aspettavano. La veloce di Randy Johnson non ha mai superato le 95 miglia orarie, il suo slider non è apparso insidioso come al solito e i Cardinals hanno messo a segno 10 valide in 6 inning contro the ‘Big Unit, ottenendo un facile successo, 12-2, in gara 1 della serie divisionale. Dall’altra parte, nessun problema per il partente Matt Morris, che ha concesso solo 2 punti in 7 riprese.
La gara è stata aperta dalla apparentemente innocua rimbalzante battuta da Fernando Vina verso l’interbase, ma Tony Womack ha sbagliato l’assistenza in prima permettendo a Vina di arrivare salvo, e pochi secondi dopo, Jim Edmonds ha fatto pagare l’errore di Womack, mandando la pallina oltre la recinzione all’esterno destro.
Un errore di Edgar Renteria, seguito dal singolo di Junior Spivey e dalla volata di sacrificio di Steve Finley, tutto nella seconda parte del primo inning, hanno permesso a Arizona di accorciare le distanze; poi, nel terzo, dopo una spettacolare difesa di Scott Rolen sull’alta rimbalzante di Spivey, i D’Backs hanno raggiunto il pareggio, quando Finley ha ottenuto una base-ball, ha rubato la seconda, ed ha attraversato il piatto sul singolo di Quinton McCracken.
Da quel punto in poi, Morris ha insistito sempre di più con la curva, mandando spesso a vuoto le mazze avversarie, e non ha più concesso nulla, mentre dall’altra parte i Cards hanno cominciato ad impattare sempre più violentemente i lanci di Johnson. E’ stato Rolen a mettere a segno il secondo fuoricampo della giornata per St.Louis nel quarto inning, portando a casa anche Albert Pujols, autore di un triplo, e nella stessa ripresa Renteria ha segnato sul singolo di Mike Matheny; nel sesto, poi, la volata di sacrificio di Eli Marrero ha portato a casa Matheny, e all’inizio del settimo inning the Big Unit è stato rilevato da Matt Mantei.
Contro il bullpen di Arizona, in particolare contro Mantei, Greg Swindell e Mike Fetters, i Cards sono andati a nozze: l’errore di tiro di Swindell ha permesso a Pujols e Renteria di segnare i punti dell’8-2, poi sui singoli di Morris e Pujols sono entrati altri 4 punti.
Solo Rick Helling, sul monte nelle ultime 2 riprese, ha saputo arginare la falla, ma ormai i danni subiti erano già stati notevoli; dall’altra parte, Jeff Fassero e Mike Crudale hanno tenuto a zero Arizona anche negli ultimi due inning, e la partita è terminata sullo strikeout di Spivey.
Per passare il turno i Cardinals dovranno riuscire a vincere due volte contro almeno uno fra Schilling e Johnson, visto che i due assi di Arizona lanceranno 4 delle 5 gare; tuttavia, da oggi, l’aura di invincibilità dell’imponente mancino è stata spazzata via dal potente lineup di St.Louis, che ha dimostrato di avere tutte le carte in regole per eliminare i campioni in carica.
Gara 2 si disputerà domani, ancora a Phoenix.
ST.LOUIS 2 0 0 3 0 1 6 0 0 = 12 (bv 14, e 1)
ARIZONA 1 0 1 0 0 0 0 0 0 = 2 (bv 8, e 2)
note: lanciatore vincente Morris; lanciatore perdente Johnson
Fuoricampo: Edmonds (2 pt, 1° inn), Rolen (2 pt, 4° inn.)
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…