Tu chiamale emozioni. Una splendida garauno dalle mille sorprese regala l’1-0 nella finale scudetto alla Semenzato. Una partita che ha confermato il grandissimo equilibrio tra le due rivali e decisa come sempre dagli episodi. Alla fine ha vinto chi ha battuto di più (9 valide a 7) e sbagliato di meno (3 errori contro 4), ma nessuno avrebbe certo rubato nulla. E sono state proprio le incertezze delle rispettive difese a provocare quasi tutte le segnature della partita, a testimonianza che la pressione di una finale sul filo del rasoio è davvero altissima.
Rimini subito avanti al 1° con le valide di Pantaleoni e Buccheri (ma decisivo il pick-off sbagliato da Ventura), pareggio Nettuno al 5° con il singolo di D’Auria e il doppio di Patrone (ma decisivo l’errore di Pantaleoni). E qui i Pirati reagiscono per la prima volta, segnando subito due punti con il colpito di Sforza, la base a Carr e la valida del solito Buccheri (ma decisiva le incertezze di Carvajal e Patrone). All’8° Paoletti sostituisce De Franceschi e si guadagna una base ball preziosissima perché Miller spara un triplo contro la recinzione e va a segnare sul rilancio in dugout di Carr (3-3). Non è finita, perché Carvajal spara l’homer del sorpasso che gela lo Stadio dei Pirati (3-4).
Bagialemani non ci pensa due volte e manda sul monte Vigna, ma a mandare a monte i piani di colpaccio è Miller, che assiste con troppa precipitazione in prima su un’innocua battuta di Marchiano, che si ritrova in seconda. Illuminati batte valido e arriva il pareggio (ma decisivo un taglio inopportuno di Castrì), Chiarini centra il triplo del sorpasso (anche grazie al tuffo di Mazzanti) e Lafera chiude il conto con il singolo del 6-4. Il rilievo di Bartolucci è impeccabile e Rimini può festeggiare l’1-0.
Tutto considerato ha vinto chi se l’è meritato di più, ma questa partita insegna che i valori in campo sono in perfetta parità e che la serie sarà lunga ed emozionante. A cominciare da garadue.
NETTUNO: Schiavetti (Frezza 0/1) 3b (1/4), De Franceschi (Paoletti) ec (0/3), Miller ss (1/4), Casolari dh (0/4), Carvajal ed (1/4), D'Auria (2/4), Patrone (1/4), Castrì (0/4), Mazzanti (1/3).
RIMINI: Carr ec (0/3), Pantaleoni 3b (1/5), Buccheri es (2/3), Gaiardo 2b (0/4), Marchiano (Crociati) dh (1/4), Illuminati r (2/4), Chiarini ed (2/3), Sforza 1b (0/3), Lafera ss (1/2).
NETTUNO: 000 010 030 = 4 bv 7 e 4
RIMINI: 100 020 03r = 6 bv 9 e 3
PRESTAZIONE PITCHER:
Ventura (i) rl 6, bvc 6, bb 3, so 4, pgl 1; Tomassi (r) rl 1, bb 2, so 1, pgl 0; Vigna (L) rl 1, bvc 2, bb 0, so 1, pgl 2; Sanchez (i) rl 7.2, bvc 6, bb 1, so 12, pgl 4; Bartolucci (W) rl 1.1, bvc 1, so 1.
NOTE: fuoricampo di Carvajal (1p. all'8°). Tripli di Miller e Chiarini, doppio di Patrone.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…