La T&A San Marino ha rispettato i pronostici di inizio campionato, ma non si può dire che è stato tutto facile, nel girone di andata, le due sconfitte con il Montegranaro, le difficoltà palesate in Coppa dei Campioni, avevano fatto temere il peggio. Risolutivo il chiarimento tra Società, giocatori e tecnici ed il contributo dei veterani.
Tutti questi ingredienti hanno motivato il gruppo e creato le condizioni per un rapido ritorno in A1. Trentasette partite vinte, solo cinque perse ed il conseguente primato in tutte le classifiche di squadra del girone B. Una lampante dimostrazione della potenzialità del team sanmarinese. Anche a livello individuale giocatori come Colicchio, Gambuti, Rovinelli, Bissa, Frau, Lonfernini e Crinelli hanno chiuso con una media battuta superiore ai 300, senza trascurare il mound dove i quattro pitchers Martignoni, Spadoni, Bianchi e Del Bianco hanno chiuso con una media pgl di 3.11, la migliore del girone B. Una promozione che è quindi frutto di tutto il gruppo: veterani, giovani, seconde file, di chi arrivava da squadre blasonate di A1 e che ha trovato motivazioni per dare il meglio, perchè la A2 gli andava giustamente stretta. Un monte solido, un attacco dirompente, una cerniera difensiva di granzia sono state le armi vincenti di questa Tecnologia & Ambiente: Astolfi (interno), Bianchi (lanciatore), Bissa (interno), Botteghi (esterno), Colicchio (ricevitore/esterno), Crinelli (interno), Del Bianco (lanciatore), Frau (esterno), Gambuti (ricevitore), Lonfernini (esterno), Macrelli (ricevitore), Magnani (interno), Martignoni (lanciatore), Rovinelli (interno), Spadoni (lanciatore), Taddonio (interno), Tassinari (interno/esterno).
Gli allenatori Bindi, Holmberg, Ricciotti, il fisioterapista Intorcia, il preparatore atletico Renzi, il medico sociale Dottor Maestri.
Un investimento sul futuro, con l’inserimento di tre stranieri e di unpitcher italiano la T&A potraà dire la sua anche in A1 nel 2003 sono queste le parole del presidente Stefano Macina, che si fa portavoce di tutto lo staff dirigenziale.
‘Siamo felicissimi di ritornare in A1 sono queste le prime parole proferita da Maurizio Gasperoni, numero uno della Federbaseball sanmarinese ‘Il prossimo anno giocheremo con i Campioni d'Italia della Semenzato Rimini sia in campionato che nella sfida della Coppa Campioni. E’ una sfida affascinante che ci stimola ad allestire una squadra competitiva.
Il baseball sul titano è molto sentito ‘Il nostro obiettivo futuro è di continuare come federazione a promuovere il baseball sia a livello giovanile che a livello amatoriale con softball e slowpitch. Sono discipline che qui da noi stanno riscuotendo un enorme successo.
Anche Stefano Macina, presidente della T&A San Marino baseball esprime tutta la sua soddisfazione ‘Una stagione che ci ha visto protagonisti. Del resto il nostro obiettivo era quello di ritornare subito in A1 e ci siamo riusciti. Non è mai facile conquistare un obiettivo quando il pronostico ti affibia l’etichetta del superfavorito.
Programmi per il futuro?
‘Le Final Four di Coppa Italia del fine settimana. Poi godiamoci questa promozione. A novembre ne riparliamo con calma!
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…