Ancora una volta, non c’è stata storia tra Italia e Spagna. Con il punteggio tennistico di 15-0 gli azzurri di Faraone si sono imposti sulla rappresentativa iberica, grazie ad un’ottima prestazione complessiva della squadra, che per la prima volta questa settimana non ha commesso errori in difesa; sul monte, sia il partente Masin che il rilievo Bartolucci non hanno concesso praticamente nulla alle mazze avversarie, e Masin ha anche messo a segno ben 9 strikeout.
Gli azzurri aprono con una lunga serie di fuochi d’artificio nel primo inning; il doppio di Schiavetti è seguito dal singolo da un punto di Liverziani, poi dopo la base-ball concessa a Casolari gli azzurri azzeccano una doppia rubata, e il singolo interno di Chiarini e l’errore del partente spagnolo Tavares portano a casa altri 2 punti. La base-ball concessa a Zamò e il doppio di Pantaleoni trasformano il punteggio in 6-0 alla fine della prima ripesa.
Dall’altra parte Masin comincia bene, con 6 strikeout nelle prime due riprese e due valide concesse, a Arrondo e Carrillo. Cuevas, in base per ball, è l’unico iberico della gara ad arrivare fino in terza, nella seconda ripresa; nello stesso inning, Tavares concede un doppio a Liverziani e una base-ball a Casolari, entrambi portati a casa dal fuoricampo di Chiarini, prima di essere colpito molto violentemente al braccio dalla battuta di Malagoli. Dolorante, il pitcher spagnolo è subito trasportato in ospedale, ma le radiografie hanno escluso fratture, anche se si tratta di una forte contusione.
Sempre nel secondo inning, problema fisico anche per Pantaleoni, che si gira una pallina su uno stinco; per il giocatore del Rimini non dovrebbe essere niente di grave, anche se l’azzurro ha abbandonato subito il campo, sostituito da Imperiali.
Il rilievo spagnolo Sanmartin esce dalla terza ripresa concedendo solo una base-ball a Liverziani, ma poi nel quarto entrano ancora altri 4 punti: apre Chiarini con un singolo, seguito dal singolo di Bischeri, dal doppio di Malagoli, dal triplo di Imperiali e ancora dal singolo di Schiavetti. E non è finita: Chiarini apre il quinto inning con un triplo, e viene spinto a casa dalla volata di sacrificio di Bischeri. Nel sesto, poi, le segnature sono chiuse da Liverziani, che porta a punto con un doppio Imperiali.
Dall’altra parte, dopo 5 riprese sul monte sale Bartolucci, al posto del partente Masin; anche per il lanciatore del Rimini nessun problema, con una solida valida concessa e tre strikeout in due inning.
Seppur contro una formazione che si sta dimostrando decisamente deboluccia, è senz’altro degna di nota, oltre alla prestazione già citata dei lanciatori e della difesa, quella dell’attacco, guidato dalle 4 valide degli ottimi Chiarini e Liverziani. Grazie anche a loro, l’Italia ha quindi trionfato nel primo triangolare della settimana messinese, quello denominato ‘Città di Messina, e conduce anche nel secondo torneo, il triangolare ‘Provincia regionale di Messina, che si concluderà domani.
SPAGNA 0 0 0 0 0 0 0 = 0 (bv 4, e 1)
ITALIA 6 3 0 4 1 1 x = 15 (bv 18, e 0)
SPAGNA Zabalza 4, Rodriguez 5, Arrendo 8, Veitia DH, Chocarro 9, Cuevas 3, Carrillo 6, Ederra 2 (Mora), Vazquez 7
Tavares
Sanmartin
ITALIA Schiavetti 6 2-5, Dallospedale 4 1-5, Liverziani 9 4-4, Casolari DH 0-3, Chiarini 8 4-4 (HR da 3 pt. nel 2°), Bischeri 3 1-3, Zamò 7 1-3, Malagoli 2 2-4, Pantaleoni 5 3-4
Masin 4 rl 0 p 0 pg 3 bv 9 k 1 bb
Bartolucci 2 rl 0 p 0 pg 1 bv 3 k 0 bb
Note: doppi di Schiavetti, Pantaleoni, Liverziani 2, Malagoli. Tripli di Imperiali, Chiarini
Risultato triangolare ‘Città di Messina
Italia Seniores Spagna 15-0
Classifica finale:
Italia Seniores 2-0
Italia P.O. 1-1
Spagna 0-2
Risultato triangolare ‘Provincia Regionale di Messina
Italia Seniores Italia P.O. 15-5
Classifica provvisoria:
Italia Seniores 1-0
Spagna 0-0
Italia P.O. 0-1
Programma di domani:
ore 14.30: Italia P.O. Spagna
ore 18.30: Italia Seniores Spagna
Classifica totale(Valida per determinare le finaliste di sabato)
Italia Seniores 3-0
Italia P.O. 1-2
Spagna 0-2
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…
È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…