Da oggi presentiamo una per una le avversarie dell'Italia alla prossima 'Coppa Intercontinentale', che si disputa a Cuba dall'8 al 20 novembre
Chi si era messo in testa che l'inizio della “Coppa Intercontinentale” sarebbe stato morbido, dovrà rapidamente cambiare idea.
Certo, il Brasile (che l'Italia affronta al debutto alle 9.30 cubane di sabato 9 novembre, le 15.30 da noi) non è forte come sarebbero stati gli Stati Uniti (dei quali ha preso il posto dopo la rinuncia), ma non è una squadra materasso.
Intanto, alla “Serie de Las Americas” ha perso solo 2-0 contro gli americani. In quell'occasione l'attacco brasiliano venne dominato da Tim Kester (lo scorso anno a Rimini), ma i suoi 'indy leaguers' non se la cavarono troppo bene contro il mancino Fernando Oda.
A Cuba Oda non sarà il numero uno della rotazione. A dar man forte ai suoi arriverà direttamente dal Farm System dei Daiei Hawks di Fukuoka Gomes Anderson, lanciatore che ha chiuso la stagione delle Minors nipponiche con un record di 5-1.
La 'nippo connection' è insomma evidente. E porterà in casacca 'verde oro' altri professionisti di livello assoluto come Daniel Matsumoto (309 nelle Minor nipponiche) e Leonardo Sato (che ha chiuso a 273.
Altri 'brasiliani dagli occhi a mandorla' sono l'esterno centro Ricardo Tsumamoto, il seconda base Ronaldo (un nome, una garanzia…) Ono, il prima base Elson Nishimura, il terza base dei Nippon Blu Jays Campioni Nazionali Anderson Muramatsu e il lanciatore Toni Nakashima.
Pur con un campionato nazionale che si risolve in 2 fine settimana, il Brasile ha comunque un'attività di baseball e softball di tutto rispetto, soprattutto giovanile. Da anni presente al Mondiale Juniores (all'ultima edizione ha battuto l'Italia), la Federazione diretta da Jorge Otsuka è alla seconda partecipazione all'Intercontinentale.
Al debutto nel 1995, sempre a Cuba, la “seleçao” vinse 5-4 contro Taiwan e 14-4 contro la Spagna.
This post was published on 30 Ottobre 2002 15:03
Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…
Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…
I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen
A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito
15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…
Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…