Categories: Campionato Olandese

Si è chiuso il mercato olandese

A mezzanotte del 31 ottobre il mercato interno del baseball olandese è stato chiuso. Fino alle ore 24 i documenti per registrare nuovi giocatori per il campionato 2003 hanno devuto essere presentati all' ufficio federale a Nieuwegein. Le società hanno comunquei l diritto di registrare nuovi stranieri fino al 1 giugno.

All’Aia la panchina ha subito un… tornado: dopo il pensionamento di Adonis Kemp e Myron Wyman anche altri giocatori hanno lasciato la societa NTNT TornADO: i lanciatori stranieri Jimmy Summers e Tetsuiro Monna hanno firmato per il campionato 2003 in Croazia, il miglior battitore del 2001 Michael van der Ende e il suo compagno Arnold Spiekerman sono volati agli Storks, la seconda societa dell’Aia, e gli esterni Harvey Gumbs e Willy Reineta rinforzano Almere’90. Il bullpen e stato riempianto dall' americano Tajah Merrill (Kinheim), dal francese Samuel Meurant (Brasschaat, Belgio) e da Erwin Bonis (Sparta/F) e il box di battuta da Elston Hensen (Kinheim) e Jermaine Esprit (Almere’90).

La panchina del DPA Kinheim (Haarlem) fin’ora ha perso in qualità, perchè la partenza di giocatori dal massimo livello è stata compensata daquelli promossi dalle serie minori. Pensionati sono gli esperti Marcel Joost e i fratelli Berti e Francisco Richardson, ma nel campionato prossimo il Kinheim incontrerà gli ex-compagni Sydney de Jong (HCAW), Tajah Merrill e Elston Hensen (TornADO) e Nick Stuifbergen (Pirates).

Notevole e la squadra conservata dal Kenneth Smit PSV di Eindhoven, dove i tifosi hanno temuto la partenza dello sponsor e da consequenza di tanti giocatori. Lo sponsor, malgrado l'addio del suo figlio talentuoso (il lanciatore Alexander Smit: Minnesota Twins ), ha mostrato la sua fedeltà. Il vecchio Rene Rijst è tornato alla regione di residenza (Almere’90), ma la squadra e stata compensata da Glennsig Polonius (TornADO) e Rensver Jansen (Neptunus).

La Coppa dei Campioni sarà difesa dal Door Neptunus senza nuovi giocatori. Solo i suoi farm (Tridents, Euro Stars, Unicorns) possano promuovere talenti alla squadra del coach Jan Collins, ma nessuno è arrivato da un altra societa della lega maggiore. Il seconda base Roel Koolen in collaborazione con Robert Eenhoorn partirà verso gli USA. Il Mr Cocker HCAW ha perso il suo miglior lanciatore mancino Jurriaan Lobbezoo, chi ha preferito Almere’90 per riprendere l'attivita dopo due stagioni. Il battitore designato dell’HCAW Clive Mendes si è ritirato dal baseball. Notevole l'arrivo del ricevutore del Kinheim: Sydney de Jong.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago