Nonostante i successi internazionali delle nazionali, il futuro del baseball professionistico a Taiwan è in discussione. Soprattutto, appare a tutti necessario che nell'isola sorga una sola Lega professionistica anzichè le attuali 2 (“Taiwan Major League” e “Chinese Professional Baseball League”).
Esiste un progetto: far nascere una sola Lega e ridurre le squadre totali da 8 a 6, un numero più congruo al mercato di un paese in via di sviluppo come la Cina di Taipei.
L'auspicio è che si possa trovare un compromesso accettabile tra i dirigenti delle due leghe ha dichiarato al “Taipei Times” (quotidiano di lingua inglese dell'isola) il Vice Presidente della TML Huang Ing Po.
Il problema principale è rappresentato dal fatto che le 4 squadre della TML sono di proprietà della Lega, mentre le 4 della CPBL (la prima Lega nata a Taiwan, nel 1990) sono società tradizionali, con un capitale di riferimento. Non a caso, la CPBL ha lanciato lo slogan “Uno squadra, un proprietario”.
E' l'unico modo serio per dirigere una franchigia professionistica ha puntualizzato il Segretario Generale della CPBL Wayne Lee.
L'altra soluzione vagliata è che la CPBL compri la TML.
Anche in questo caso sono stati fatti dei passi, ma la richiesta di 80 milioni di dollari di Taiwan (un 5 miliardi delle vecchie lire) ha trovato fiera resistenza.
Per tutti ha parlato Hong Rwei Ho, l'azionista di maggioranza dei Brother Elephant, la squadra più celebre di Taiwan: Non c'è prprio nessuna possibilità che paghiamo tutti questi soldi.
La situazione sembra insomma vicina ad un ennesimo stallo.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…