Categories: Il punto sulle Majors

Offerte per Maddux, Clemens, Kent e Byrd

L’attesissima scadenza della mezzanotte di sabato ha portato come sempre un valanga di novità nel mondo delle majors. Come noto, le società avevano tempo fino a questa data per decidere di presentare ai loro giocatori free agent offerte di arbitrato salariale. In tutto, sono state presentate 24 offerte, alcune della quali subito accettate conclusasi con firme di nuovi contratti. Tra le varie star soggette questa pratica, si può dire che Roger Clemens, Greg Maddux, Paul Byrd e Jeff Kent hanno ricevuto offerta di arbitrato, mentre, come ampiamente previsto, i Rangers hanno deciso di lasciare libero il loro storico ricevitore Ivan Rodriguez.

Questi, nel dettaglio, i principali affari conclusi. Ray Duhram, free agent ed ex A’s, ha firmato un contratto triennale con San Francisco, per una cifra di 20.1 milioni di $, che comprende un’opzione di 7 milioni anche per il 2006. Gli attivi Giants hanno inoltre firmato l’esterno Marquis Grissom con un biennale da 4.25 milioni. Il pitcher mancino Jamie Moyer rimane con i Mariners, che concludono così alla grande la loro campagna tutta tesa a riconfermare i propri free-agents. Guadagnerà 15.5 milioni per tre stagioni, con 6 milioni di opzioni e incentivi per la stagione finale. Seattle ha anche depositato un accordo con il catcher Pat Borders, che guadagnerà mezzo milione se riuscirà ad essere integrato nel roster della squadra. Pochi secondi prima della mezzanotte, si sono mossi anche i Mets, che hanno raggiunto un accordo con il partente Steve Trachsel (biennale da 8 milioni), che raggiunge Glavine, Leiter e Astacio in una rotazione da tenere d’occhio. I Phillies riportano con loro il mancino Dan Plesac (un anno per due milioni) e i Red Sox fanno lo stesso con Frank Castillo, che guadagnerà 800mila $ per una stagione. Arizona fa il colpo rifirmando con l’esterno Chuck Finley, che si è accordato con gli ex campioni del mondo sulla base di un biennale da 11.25 milioni. I Diamondbacks hanno inoltre dato una chance di ripartire dalle minors al pitcher messicano Armando Reynoso e all’interno Chris Donnels. Gli Yankees si sono accordati con ll catcher di riserva Chris Widger, mentre, nemmeno tanto a sorpresa, hanno deciso di rinunciare ai rilievi Mike Stanton e Ramiro Mendoza. Nello stesso tempo, New York porta a casa per due anni il contratto del mancino Chris Hammond, che guadagnerà 5 milioni di dollari. A Houston ritornerà anche il veterano Shane Reynolds, che ha accettato un prolungamento annuale e salirà sul monte texano per la sua 12esima stagione con maglia Astros. I Cardinals, che aspettano una risposta all’offerta fatta al partente Chuck Finley, hanno confermato un altro anno tra i rilievi il mancino Jeff Fassero. Gli Expos, la squadra ‘controllata” dagli altri 29 soci della MLB, hanno concluso un accordo per un anno con l’esterno Will Cordero. I giocatori che hanno ricevuto offerte di arbitrato, hanno tempo fino al 19 dicembre per decidere se accettare o meno.

Ma l’elenco dei grandi esclusi, cioè coloro che non hanno ricevuto offerte, comprende altri grossi nomi, che contribuiranno a rendere interessanti le prossime settimane di mercato. Fanno parte della compagnia, oltre a quelli già citati, l’interbase degli Orioles Mike Bordick, Jose Hernandez dei Brewers, Fred McGriff e Jon Lieber dei Cubs, Shawn Estes dei Reds ed Edgardo Alfonzo dei Mets.

Queste, per concludere la movimentatissima giornata, le altre mosse in casa MLB.
I D-Backs hanno fatto offerte a Brian Anderson, Greg Colbrunn e Mark Grace, escludendo dai loro interessi Jay Bell, Mike Fetters, Rick Helling e Mike Morgan. Atlanta ha messo sotto contratto per un anno il pitcher Darren Holmes e offerto arbitrato a Julio Franco, Keith Lockart Darren Bragg. Esclusi, invece, Albie Lopez, Dave Martinez e B.J. Surhoff. I Tigers non hanno fatto offerte al lanciatore Juan Acevedo. Gli Astros liberano invece Mark Loretta, Tom Gordon, Dave Mlicki, Pedro Borbon e Doug Brocail. I Brewers, oltre a liberare l’interbase Hernandez, non hanno fatto offerte a Matt Stairs e Jorge Fabregas. I Mets rinunciano a Mark Guthrie, Steve Reed, John Valentin. I Phillies, che hanno fatto offerte a Terry Adams, Doug Glanville, Todd Pratt e Ricky Bottalico, rinunciando a Dave Hollins, Robert Person e Mike Timlin. I Cards non hanno fatto offerte a Mike DiFelice, Andy Benes, Dave Veres, Ricky White e Jamey Wright. Oltre all’esclusione eccellente di Ivan Rodriguez, i Rangers non hanno fatto offerte all’esterno Todd Hollandsworth.

Emiliano Raccagni

26 anni, collaboratore baseball Usa

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago