Categories: Il punto sulle Majors

Bartolo Colon ai White Sox

A sorpresa, non sono né gli Yankees né i Red Sox i vincitori della gara per l’acquisizione di Bartolo Colon. Il lanciatore degli Expos, che da mesi la squadra canadese cerca di cedere sul mercato per scaricare il suo pesante salario, è approdato invece ai White Sox attraverso uno scambio a tre squadre che ha visto protagonisti anche gli Yankees.
Prima, New York ha ceduto il lanciatore Orlando Hernandez e 2 milioni di dollari a Chicago in cambio del rilievo Antonio Osuna e del lanciatore di lega minore Delvis Lantigua; poi, i Sox hanno spedito Hernandez, il lanciatore Rocky Biddle, l’esterno Jeff Liefer e una somma di denaro agli Expos in cambio di Colon e dell’interno di lega minore Jorge Nunez. Montreal pagherà a ‘El Duque” solo 300 mila dollari per la prossima stagione; il resto del suo salario, che in totale si aggira sui 4 milioni, sarà pagato da Chicago, che userà i due milioni arrivati dagli Yankees, e da New York.
Sempre ieri, il catcher Michael Barrett ha firmato un contratto da un anno e 2,6 milioni con gli Expos, evitando l’arbitrato sul salario.
Accordo da un anno e 450 mila dollari anche per i White Sox e l’esterno Armondo Rios.

Altre notizie sul fronte dei giocatori. I Cubs hanno evitato l’arbitrato con il lanciatore Kerry Wood, mettendolo sotto contratto per un anno e 6,19 milioni.
Conferme, tutte da un anno, anche per i Mariners e John Mabry(850 mila dollari), per il lanciatore Ismael Valdes e i Rangers(2,5 milioni), per l’esterno Juan Encarnacion(3,45 milioni) e i Marlins, per Alex Cora e i Dodgers (1,15 milioni), per i Blue Jays e Steve Woodward(775 mila) e per gli Angels e due giocatori, il lanciatore Jarrod Washburn (3,8 milioni) e l’interno Scott Spezio(4,25 milioni).
Ha cambiato squadra invece l’interno Tyler Houston, che ha firmato per un anno e 1 milione con i Phillies.
Inoltre, gli Orioles sembrano vicini a raggiungere un accordo con il lanciatore Kerry Lightenberg, e, come vi avevamo preannunciato ieri, Kevin Millar ha respinto l’offerta dei Red Sox, per andare invece a giocare in Giappone.
Sono stati resi noti ieri i particolari del contratto che lega Shane Spencer e gli Indians; l’ex Yankee riceverà un salario di base di 600 mila dollari, ma potrà ottenere altri 450 mila dollari attraverso incentivi.
Infine, 70 giocatori hanno chiesto e ottenuto ieri di avvalersi dell’arbitrato sul salario. Tra questi, gli All-Stars Torii Hunter, Freddy Garcia, Byung-Hyun Kim e Randy Winn.

Fuori dal campo, Rocco Graziosa, l’uomo che aveva assalito il lanciatore degli Yankees David Wells, è stato condannato ieri a 45 giorni di reclusione.

Qualche notizia riguardante le squadre: i Cardinals riceveranno 45 milioni di dollari dalla contea di St.Louis per la costruzione di un nuovo stadio.
I Red Sox hanno invece annunciato la loro intenzione di aggiungere tre file di posti per il pubblico sopra il celeberrimo Green Monster., mentre il proprietario degli Orioles Peter Angelos ha ribadito di essere contrario al trasferimento degli Expos a Washington.

I proprietari delle squadre di Major League, riuniti in Arizona, voteranno oggi la proposta del commissioner Bud Selig, che, allo scopo di ridare vita alla Midsummer Classic, intende concedere alla lega vincitrice dell’All-Star Game il vantaggio campo nelle World Series.
Infine, Hideki Matsui potrebbe tornare a giocare davanti al suo pubblico prima del previsto. Le Major League starebbero infatti pensando di aprire la stagione 2004 con una gara giocata dagli Yankees in Giappone.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

4 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

6 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

1 settimana ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

2 settimane ago