Ha preso il via a metà dicembre il Campionato cubano numero 42. La lunga cavalcata della 'regular season', che vede coinvolte 16 squadre suddivise in 4 gironi, si conclude il 6 di aprile. Ai 'play off' si qualificano 8 formazioni.
Sarà il primo campionato senza Ariel Contreras, che dopo la fuga negli Stati Uniti ha trovato un contratto di primissimo piano addirittura con gli Yankees. La sua partenza certamente indebolisce Pinar del Rio, che negli ultimi anni si è sempre qualificata per i 'play off'.
Dopo 22 delle 90 partite di 'stagione regolare' Pinar del Rio resta comunque al comando del suo gruppo 'A', come è tradizione. La squadra in cui milita l'ex Campiomne d'Italia Faustino Corrales ha subito 9 sconfitte, una in meno di Isla de la Juventud e 2 in meno di Matanzas, squadra per la quale lavora il 'pitching coach' azzurro Manuel Cortina.
I Metropolitanos chiudono, con 15 sconfitte, il girone.
Con appena 7 sconfitte, gli Industriales de l'Avana, squadra per la quale gioca l'MVP della “Coppa Intercontinentale” Barbaro Canizares, hanno già un vantaggio di 3 gare su Cienfuegos nel gruppo 'B'. Santispiritu, nonostante i suoi giovani fenomeni Maels Rodriguez e Coss, assieme ad Habana è distanziata di 5 gare.
Nel gruppo 'C' la testa della classifica è divisa da Villa Clara, la squadra dell'interbase della nazionale Paret, e Camaguey. Entrambe hanno 7 sconfitte.
Ciego de Avila segue con 9 sconfitte, mentre Las Tunas ne ha 17 e appare già staccatissima.
Nel gruppo 'D' comandano i campioni di Holguin, che hanno però solo mezza gara di vantaggio su Granma. Entrambe le squadre hanno 10 sconfitte, ovvero 4 in meno di Guantanamo e 6 in meno di Santiago de Cuba, che ha avuto un inizio davvero deludente.
Las Tunas ha i 2 migliori battitori della lega: Danel Castro (media 424) e Osmani Urrutia (418). Per Las Tunas gioca anche il miglior fuoricampista: Pedroso, che ha ottenuto ben 8 successi fin qui.
A livello di lanciatori Soler Gonzalez di Pinar del Rio ha il miglior PGL (1.22), mentre Palma Lopez di Cienfuegos comanda nel settore strike out con 62.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…