Categories: Il punto sulle Majors

Ai White Sox arriva anche Tom Gordon

White Sox attivissimi sul fronte del mercato. Dopo aver strappato alla concorrenza Bartolo Colon, Chicago ha aggiunto un importante tassello al proprio reparto rilievi annunciando l’ingaggio di Tom ‘Flash” Gordon, che andrà ad occupare il vuoto lasciato da Osuna, partito con destinazione Yankees. Il 35enne Gordon ha diviso la stagione 2002 tra i ‘cugini” dei Cubs e gli Houston Astros, ma la sua annata è stata segnata da seri problemi muscolari alla spalla destra. Proprio ieri, intanto, i mass media hanno presenziato alla prima uscita di Colon con la nuova maglia. Assediato da domande e flash dei fotografi, il 29enne oggetto del desiderio di questa off-season si è detto felice di essersi finalmente accasato per potersi concentrare solo sulla prossima preparazione. Il partente dominicano ha inoltre dichiarato di esser seriamente intenzionato a presentarsi allo spring training in una condizione di peso migliore rispetto allo scorso anno e di lavorare duramente per questo. Scontati i sorrisi del GM Ken Williams, che non ha nascosto la soddisfazione per avere costituito una formidabile coppia di partenti con Colon e Mark Buehrle.

Si muovono anche i Cardinals, che hanno riportato con loro il pitcher partente Dustin Hermanson, firmandogli un contratto per una stagione. Hermanson, che proprio con St.Louis aveva giocato nel 2001 con un record di 14-13, era stato poi ceduto ai Red Sox, con cui ha avuto una stagione piuttosto tormentata. Con la nuova maglia, Hermanson dovrà lottare per conquistarsi uno dei posti finali nella rotazione, probabilmente assieme, tra gli altri, anche a Jason Simontacchi. Guadagnerà 500mila dollari, con la possibilità di raddoppiare raggiungendo determinati traguardi.

I Mariners hanno risolto una situazione potenzialmente controversa accordandosi con il ricevitore Ben Davis, ed evitando così il ricorso all’arbitrato. Il catcher guadagnerà per un anno di contratto circa 1 milione di dollari, una giusta via di mezzo tra domanda e offerta. Per Seattle, ora, resta da risolvere la situazione di Freddy Garcia, che chiede, per firmare, un salario di 6.2 milioni, aumentandosi di due milioni il vecchio stipendio. La società, per ora, è disposta a spendere 5.9 milioni.

Infine, da segnalare due movimenti per i Davil Rays, che hanno invitato al loro spring training, con un contratto di Minor, il lanciatore Jim Parque e l’esterno Ryan Thomson. Ma il lavoro per completare il roster da mettere a disposizione dei propri tecnici, per la dirigenza di Tampa Bay è ancora lungo, perché molti sono ancora i ‘buchi” nella rosa.

Emiliano Raccagni

26 anni, collaboratore baseball Usa

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago