Categories: Varie

Si riunisce l’Europa del softball

Si tiene questo weekend a Cracovia il congresso della Federazione Europea di Softball, che si preannuncia ricco di novità.
La prima questione all’ordine del giorno sarà l’elezione del nuovo presidente, che deve subentrare al dimissionario Jos Gieskens, i candidati in lizza sono Vladimir Pantaleev, Presidente della Federazione russa, Mike Jennings della commissione arbitrale, e Pavel Prachar vicepresidente per l’Europa della ISF.
Le dimissioni di Gieskens sono arrivate a causa dei burrascosi rapporti con l’ISF, la situazione è precipitata, a suo dire, dopo l’incontro tra Don Porter ed alcuni rappresentanti delle Federazioni dell’est europa che chiedevano di creare un organismo autonomo, in pratica una Federazione dell’est europa .
Al congresso saranno comunque presenti anche Don Porter ed il segretario della ISF Andy Loechner, oltre a 22 rappresentanti delle altre Federazioni.
Saranno vagliate anche svariate richieste da parte delle varie federazioni, Italia ed Olanda hanno chiesto congiuntamente di posticipare l’elezione alla fine del mandato (fine 2005) per valutare meglio la situazione, in quanto questa elezione peserà molto sul futuro, e soprattutto in vista della decisone del CIO sulla permanenza alle Olimpiadi.
Per quanto riguarda le altre mozioni, la Grecia ha chiesto di poter partecipare al gruppo A degli Europei, fuori classifica, per prepararsi al meglio al torneo Olimpico e la Francia vorrebbe un cambiamento nel calendario degli Europei cadette e ragazze.
Verranno inoltre decise le sedi delle varie manifestazioni continentali, l’Italia è candidata per la Coppa Campioni femminile A (Forlì), l’Europeo Cadette, l’Europeo Juniores 2004 e l’Europeo Ragazze 2004.
Al congresso ci sarà un folta delegazione del Comitato organizzatore degli Europei di Caronno e Saronno, che prenderà contatti con le varie federazioni, il Presidente del Fiorini Forlì Giovanni Bombacci che sosterrà la candidatura della propria città per la Coppa Campioni, oltre al Presidente FIBS Riccardo Fraccari, già in loco per una riunione preliminare.

Davide Bertoncini

Davide Bertoncini nasce il 04/12/1974 a S.Secondo (PR), in gioventù pratica gli sport più disparati, ed arriva a conoscere il baseball quasi per caso, a 23 anni dopo essere stato “costretto” da un amico a giocare in una squadra di slow-pitch.Dopo lo smarrimento iniziale Davide si appassiona al gioco e comincia seguire il baseball professionistico americano e in seguito quello italiano.Dopo un anno si ritrova, non per meriti, ma per necessità, a giocare nel “Dopolavoro Ondaemilia” squadra allenata e diretta da Riccardo Schiroli.Vista la passione crescente, Davide si propone di collaborare ad un progetto nato da poco Baseball.it , e dopo qualche mese comincia a scrivere nelle sezione dedicata al baseball USA.In seguito gli viene affidata la gestione di Softball.it, sito gemello di Baseball.it dedicato esclusivamente al softball, e segue come inviato gli Europei Juniores di Chocen ed i Mondiali Seniores di Saskatoon, oltre a vari tornei minori.

Recent Posts

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

4 ore ago

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

2 settimane ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

2 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

2 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

2 settimane ago

Attilio Casadio nuovo Presidente Godo dopo l’addio di Naldoni

Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…

3 settimane ago