Categories: Majors and Minors

Ho comprato Derek Jeter!

Avete mai desiderato diventare proprietari di una squadra di baseball? Ebbene sappiate che lo potete diventare spendendo pochissimi dollari!
Si chiama ‘FantaBaseball” ed è un vicinissimo parente del nostro più familiare fantacalcio. Lo scopo del gioco è creare una squadra scegliendo i giocatori della Major League americana, facendo attenzione a rispettare un tetto salariale, il cosiddetto ‘salary cap”. Partecipare è facile e soprattutto divertente; basta avere un collegamento internet, una carta di credito (non sempre) e tanta, tanta passione.
Esistono numerosi siti internet che organizzano il gioco, in particolare quelli dedicati allo sport americano come SportingNews.com, UsaToday/baseball.com; ESPN.com; MLB.com ecc…
Attenzione però, non tutti permettono di partecipare ai concorrenti residenti fuori dagli Stati Uniti o Canada, quindi leggete bene le ‘restriction” prima di iscrivervi. In America partecipai al fantabaseball organizzato da SportingNews; tornato in Italia mi accorsi però che non accettavano iscrizioni dal nostro paese, una vera disdetta!
L’indirizzo internet che comunque vi consiglio è CDMSPORTS.com, un vero paradiso per noi proprietari. Prima di tutto accettano iscrizioni da tutto il mondo, è tra i più facili da utilizzare e, soprattutto, uno dei tanti ‘challenge” proposti è gratuito, senza quindi la necessità di possedere una carta di credito.
Capito dove si gioca, passiamo al come: normalmente bisogna scegliere una squadra composta da 28 giocatori così suddivisi: 6 lanciatori partenti, 4 rilievi, 2 ricevitori, 2 prima base, 2 seconda base, 2 terza base, 2 interbase, 6 esterni e 2 battitori designati. Ad ogni giocatore viene attribuito un valore, ed è obbligatorio non superare il ‘salary cap” stabilito dall’organizzatore. Composta la squadra e scelto il sito dove giocare, dovete solo pensare al nome da attribuire alla vostra squadra e compilare il ‘form” d’iscrizione.
Eccovi alcuni consigli utili per disputare un buon campionato, una specie di decalogo del proprietario:
1. Può capitare che al ventesimo giocatore scelto vi troviate già sopra il tetto salariale…..non allarmatevi!! All’inizio si tende a scegliere i giocatori più forti e conosciuti, quindi più costosi. Imparate ad accontentarvi anche di qualche ‘rookie”.
2. Nella scelta del giocatore prestate molta attenzione alla sua condizione fisica: un esempio: Ivan Rodriguez, neo ricevitore dei Florida Marlins, è un giocatore molto forte e con ottime statistiche, ma è molto propenso agli infortuni, ed i giocatori infortunati non portano punti!
3. Accorti nello scegliere giocatori che hanno alle spalle una sola grande stagione, casomai l’ultima: capita a tutti in carriera di avere un anno super, capita solo ai migliori ripetersi.
4. Andateci piano con quei giocatori fortissimi nelle Minor ed alla loro prima esperienza nella MLB: l’ambientamento è cosa tutt’altro che facile, ed a volte occorrono almeno due stagioni per far valere il loro potenziale.
5. Una stagione sbagliata non significa la fine del giocatore (noi proprietari abbiamo spesso la memoria corta!), anzi è probabile una grande stagione di riscatto.
6. Scegliete giocatori forti in tutte le categorie, ad esempio Wladimir Guerrero dei Montreal Expos: media battuta .336; punti 106; home run 39; punti battuti a casa 111; basi rubate 40, una vera cascata di punti per la vostra squadra!
7. Aggiornatevi continuamente sullo stato di forma e di salute dei vostri giocatori, esiste sempre la possibilità di cambiarli.
8. Non date troppo peso alle prestazioni nello Spring Training durante la fase di scelta dei giocatori, prestate attenzione solo a come si comporta l’allenatore nei loro confronti e cioè se, dove e come li fa giocare.
9. Evitate se possibile di scegliere giocatori della vostra squadra del cuore: soltanto una semplice precauzione……scaramantica!!
10. Ed infine non avvilitevi se dopo tre settimane siete ultimi nella vostra ‘division” e non capite il perché: con l’esperienza troverete la risposta.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o suggerimento non esitate a contattarmi al mio indirizzo e-mail: paolofalanga@tin.it, sarò lieto di rispondere a tutti.
Adesso siete pronti ad entrare nel magico mondo del fantabaseball, fatevi onore!!

Francesco Paolo Falanga

Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Share
Published by
Francesco Paolo Falanga

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago