Categories: Mercato

E' Fausto Solano il secondo straniero dell'Italeri

L'Italeri Fortitudo Bologna aggiunge un altro tassello al suo intenso mercato autunnale con l'arrivo dell'interbase dominicano Fausto Solano.
Il giocatore, personalmente visionato nei mesi scorsi dal presidente Stefano Michelini e dal manager Mauro Mazzotti durante i camp invernali organizzati dalle squadre di Major League in America Centrale, raggiunge così il suo connazionale Nelson Antigua ingaggiato all'inizio di febbraio.
Nato nel 1974 a Villa Mella, Solano tira e batte di destro, pesa 70 chilogrammi per 178 cm di altezza e viene descritto come un difensore velocissimo di gambe e di mani e in grado di coprire una zona del campo molto ampia.
L'esperienza del giocatore caraibico si sviluppa tutta all'interno dell'organizzazione dei Toronto Blue Jays.
Dal 1992 al 1996 fra Rookie League e singolo A migliora tecnica e prestazioni e quando, nel 1997, passa in doppio A a Knoxville, inanella tre annate molto positive concludendo nel 1999 con .305 di media battuta in 104 partite contando 18 doppi e 14 fuoricampo.
Si merita così l'arrivo in triplo A con Syracuse dove disputerà 9 incontri.
A seguito di alcuni disaccordi contrattuali, nel 2000 è di nuovo in singolo A a Dunedin e il rapporto con i Blue Jays si interrompe l'anno successivo, trascorso in parte a Puebla Pericos (Mexican League) con un buon 280 in media battuta e in parte a Nashua (Atlantic League).
Le leghe estive dominicane del 2002 sono l'occasione per il giocatore di rimettersi in forma e ripresentarsi ai “provini” delle Major League dove viene notato e contattato dalla formazione bolognese.
Coprendo il ruolo dell'interbase, si inizia così a delineare l'Italeri versione 2003 che deve ancora sciogliere il nodo del monte di lancio straniero dopo la rinuncia a confermare il giapponese Shinada.
Sarebbero due i giocatori sotto osservazione entrambi provenienti dal paese del Sol Levante.

This post was published on 23 Febbraio 2003 06:32

Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Recent Posts

Scatta la serie A, il messaggio del Presidente FIBS

Marco Mazzieri alla vigilia della prima giornata: “Ci aspettiamo un torneo equilibrato e auspichiamo che possa essere funzionale anche per…

1 giorno ago

Tra passato e futuro, la serie A cerca il rilancio

Oggi riparte il massimo campionato. E’ un momento di svolta. C’è attesa, curiosità, ambizione, speranza ma anche passione e partecipazione.…

2 giorni ago

Playball nel girone A, Parma Clima a caccia del bis scudetto

La voglia di riscatto di San Marino e Bologna, il Macerata "mina vagante", il Nettuno 1945 cerca di rinverdire i…

2 giorni ago

Aldegheri, Caglianone ed Ercolani: tanto tricolore in Doppio A

Buon esordio stagionale con i Rocket City Trash Pandas per il lanciatore veronese mentre ancora fermo nel dug-out Alessandro Ercolani…

3 giorni ago

Bologna fa ancora shopping, ecco Luis Rodriguez

Approda all’Unipol Fortitudo il catcher venezuelano di passaporto spagnolo, reduce da importanti esperienze collegiali negli Spartans di Tampa e nei…

3 giorni ago

L’Italia apre contro il Brasile al Classic 2026

Gli Azzurri debutteranno nel primo turno a Houston il 7 marzo dell’anno prossimo contro i sudamericani, a seguire sfideranno Gran…

3 giorni ago