Categories: Mercato

Il Bbc Grosseto sceglie la stella Liubiemithz Rodriguez

GROSSETO – E’ Liubiemithz Rodriguez la nuova stella del Bbc Grosseto. Nel suo nome c’è la radice del verbo russo ‘amare”. Madre russa e babbo venezuelano: un cocktail da brividi. E’ stato presentato sabato nella sede di viale della Repubblica il secondo straniero della squadra di Medina e Luongo. ‘Liù”, questo il soprannome coniato per il nuovo infielder negli States, sarà il nuovo terza base del Bbc Grosseto. Scorrendo le sue caratteristiche tecniche, siamo di fronte ad un fuoriclasse, l’atleta in grado di fare la differenza sia in attacco che in difesa. Venezuelano, nato a Caracas il 5 novembre del 1976, può ricoprire tutti i ruoli dell’infield: non molto alto (1,75 per 75 chilogrammi) la sua caratteristica principale è quella di essere switch-hitter: batte cioè indifferentemente da destra e da sinistra, il primo straniero con questa caratteristica che veste la maglia del Bbc Grosseto.
‘Siamo di fronte a un giocatore dalla grandi potenzialità – ha detto il responsabile delle relazioni esterne Andrea Daviddi. Quando Antoupoulus ha saputo che Rodriguez si era liberato ci ha detto di non farselo scappare e abbiamo subito cercato un accordo economico che non è tardato ad arrivare. Molto importante nella trattativa è stato anche Jairo Ramos, suo grande amico, che ci ha tirato la volata per fargli accettare le proposte del campionato italiano”. Scorrendo velocemente le sue statistiche si nota subito che siamo di fronte ad un giocatore dalle caratteristiche impressionanti: in Venezuela si è ritagliato uno spazio importante nel campionato sudamericano dove è considerato una vera e propria stella. Rodriguez ha nel suo palmares anche una stagione in Major League con la casacca dei Chicago White Sox con uno stipendio di 200mila dollari: il 39 partite giocate (22 in seconda, 14 all’interbase e 1 in terza) ha commesso soltanto 3 errori con una media-difesa di 985{d8ce68ee75df1fc2787571b83a92a72fb9be29eb826e743537a2b2b47598d5e7}. ‘In Venezuela è considerato un vero e proprio mito – ha detto Daviddi – e sono certo che anche in Italia cui farà fare il salto di qualità sia in difesa che in attacco”.
Stagione ormai alle porte con il Bbc Grosseto che sta prendendo pian piano fisionomia: per sabato prossimo (15) infatti è previsto l’arrivo del manager Pedro Medina e del pitching coach Javier Galvez mentre giovedì 6 sbarcheranno Jairo Ramos e Antony Vitale.
‘Medina sarà con noi a breve – ha detto il General manager Luca Moretti – così potrà gestire al meglio la rosa a disposizione. Gary Ermini che sta facendo passi da gigante nella condizione fisica, potrebbe essere riutilizzato anche il terza base. Lui ha dato la sua disponibilità a giostrare nell’hot corner anche se Riccardo Luongo si è detto molto soddisfatto del suo approccio all’esterno sinistro. La situazione è tutta in divenire. Rodriguez sarà la nostra ciliegina sulla torta e potrà essere il nostro prezioso jolly per chiudere la cerniera difensiva con Bindi e Sgnaolin”. Ma il mercato del Bbc Grosseto non si ferma certamente qui: nel mirino della triade Banchi-Daviddi-Moretti un esterno dal nome altisonante (a giorni sapremo di chi si tratta) e di un oriundo esterno con la posizione di Weidner che sembra scricchiolare di ora in ora. Risolto invece il contratto con Massimo Casseri che, con Riccardo De Santis rimasto in squadra, non avrebbe trovato spazio. Risolto anche il caso-tabellone: ‘Grazie all’intervento di Bellettini tutto si è risolto per il meglio”.

Matteo Alfieri

Matteo Alfieri, 28 anni, laureato in lettere all’università di Firenze, segue come giornalista da circa tre anni le sorti del Bbc Grosseto e del Rosemar, nella redazione sportiva del "Il Tirreno" dove è collaboratore.Attento alle vicende del batti e corri da sempre ha fatto anche parte dell’ufficio stampa della Coppa delle Coppe di baseball che si è svolta a Grosseto nel giugno 2000.E’ redattore della rivista "Playball – il magazine del baseball e softball italiano".Collabora inoltre, come opinionista televisivo, nell’emittente televisiva "Teletirreno" di Grosseto.

Recent Posts

Godo si rafforza con Ramon Bonilla Garcia

È nato l’8 Aprile del 1988 a Puerto Plata, nella Repubblica Dominicana. Proviene dal Nettuno…

6 giorni ago

Lole Avagnina nello staff tecnico del San Marino

Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…

6 giorni ago

“Indispensabile lavorare sulla coesione tra giovani e giocatori esperienza”

Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…

6 giorni ago

Un “Segreto” per la Crocetta

Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…

7 giorni ago

“La vera forza del Rovigo è la comunità sportiva”

Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…

1 settimana ago

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

2 settimane ago