Quest'anno potrei anche giocare gratis, a patto di farlo negli Stati Uniti. Così Dan Serafini, lanciatore mancino di 28 anni, ha commentato il suo anno in cerca di un contratto in giro per il mondo.
Serafini è uno di quei casi da studiare.
Indirizzato verso la gloria a soli 18 anni, quando i Twins fecero di lui la prima scelta nel 'draft' di giugno, non ha mai sfondato nelle Majors.
Sotto contratto con gli Angels, nel 2002 è stato tagliato all'ultimo giorno di Spring Training. E qui inizia il bello:
Dopo un paio di mesi di riposo sono andato in Corea. Ho superato tutti i provini e ho firmato un contratto. Però mi hanno licenziato. Ero stato sul roster di Major nel 2001 e per giocare in Corea bisogna essere fuori dalle Major da almeno 2 anni.
Da un paese dell'Estremo Oriente ad un altro: Il mio procuratore mi ha fissato un provino a Taiwan. Anche qui l'ho superato e ho firmato. Ma dopo 2 settimane mi hanno mandato a casa: il loro catcher era stato squalificato e dovevano prendere uno straniero al suo posto.
Le cose più interessanti Serafini le dice sulla vita a Taiwan: Posto stranissimo. Ero praticamente in mezzo alla foresta, con nessuno che parla inglese e nessun mezzo di trasporto a parte le mie gambe. Sia ben chiaro, la squadra era forte e i compagni fantastici, ma è stato davvero uno shock culturale.
Soprattutto il cibo: Mangiare il loro cibo è un'esperienza. Una volta mi hanno portato un pesce enorme con denti più grossi delle mie dita. Tutti mangiavano con i bastoncini. Ma io non posso mangiare una cosa che mi guarda dritta negli occhi e ha quei denti.
Un'altra volta ci hanno portato delle uova. Sembravano uova sode, ma appena ho aperto il guscio ho trovato un pulcino. Ovviamente l'ho richiusa.
Per non parlare dei brindisi. La prima sera mi avranno fatto bere 15 birre, a forza di brindare con qualcuno.
Serafini si è trovato un lavoro per l'estate e ha giocato a Culiacan in Messico quest'inverno. Oggi ha un contratto con i Cardinals, che sperano diventi il…Simontacchi del 2003.
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…