E’ terminata ieri, a quota 60, la storica striscia di gare consecutive con almeno una valida registrata da Damian Costantino, esterno che milita nella squadra del minuscolo college Salve Regina, un’università di Division III con sede a Newport, nel Rhode Island.
Si tratta della serie più lunga nella storia del baseball universitario, iniziata il primo aprile del 2001 con la partita tra Salve Regina e Rhode Island College, proseguita nelle ultime 21 gare della stagione 2001, in tutte le 35 dell’annata 2002, e nelle prime 8 del 2003.
Il 24enne Costantino aveva migliorato il record precedente lunedì, quando aveva ottenuto una valida nella prima delle due gare giocate nello stesso giorno tra Salve Regina e Mount Island. Il primato precedente, 58, apparteneva a Robin Ventura, ora membro dei New York Yankees, che lo stabilì nel 1987 quando militava nelle file degli Oklahoma State Cowboys.
Ieri, Costantino ha terminato 0 su 2 la prima delle due gare della giornata di Salve Regina contro Baldwin Wallace. Nella prima parte del settimo inning, Costantino si trovava on deck, ma il lanciatore avversario ha ottenuto l’ultima eliminazione della gara senza dare al giocatore un’altra possibilità di continuare la sua storica serie.
Per rendersi conto dell’eccezionalità dell’evento, basta pensare che nelle Majors la striscia più lunga di sempre di gare con almeno una valida fu realizzata da Joe Di Maggio con 56. Lo storico record dello Yankee Clipper resiste ormai da 62 anni.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…